Epatite b e trasmissione

Salve, sono un ragazzo di 28 anni che a 22, dopo biopsia epatica, ha scoperto di essere affetto da HBV cronica lieve attiva. Dopo 3 anni di interferone, che hanno controllato la malattia solo temporanemente, l'epatologo mi ha prescritto la cura di antivirali baraclude da effettuare nel tempo. Adesso le mie transaminasi sono buone e l'HBV DNA è negativo con viremia assente. Siccome la viremia non si replica si può anche affermare che non posso trasmettere il virus? Grazie mille anticipatamente per l'informazione.

I miei markers prima di cominciare con baraclude (non so se possono essere utili al fine della risposta ma li includo comunque dato che, da quanto ho capito, da questi dipende la tipologia di epatite b):

HBsAg: 125UA assente se minore di 1,1
HBsAb con titolo: 0.6 mUl/ml assente se minore di 10,0
HBcAb: 29.3 assente se minore di 1,1
HBeAg: assente assente
HBeAb: presenti assente
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

la presenza dell'anticorpo HBeAb contro l'antigene HBeAg è un buon segno, soprattutto se associata ad una consistente diminuzione o un arresto della viremia e può anche fare sperare che si sta avviando verso una guarigione completa.
Tuttavia, la presenza dell'antigene HBsAg implica ancora la possibilità di potere infettare altri soggetti.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottore La ricontatto a distanza di qualche tempo perché ho ri-effettuato i markers per epatite b e,pur nn essendo un medico, mi sembra che la situazione sia cambiata rispetto ai risultati che ho riportato sopra e che risalgono allo scorso anno:

HBSag PRESENTE valore rif. Assente
HBeAg ASSENTE Assente
Anti Hbe ASSENTI Assenti
Anti HBC ASSENTI Assenti
Anti HBs 5.0 mUl/ml <10

Nei prossimi giorni mi recherò dal mio epatologo, intanto mi sono ricordato della Sua gentilezza e del Suo precedente consulto ed ho pensato di richiedere il Suo parere.
Le ripeto che io so effettuando una terapia con antivirali Baraclude dopo tre anni di interferone.
I dottori mi avevano fin'ora detto che le possinbilità per una guarigione completa erano minime.
Dalla lettura dei questi nuovi risultati dei markers cosa si evince?
Grazie mille per il consulto. Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
secondo me la situazione è migliorata, perchè sono scomparsi gli anticorpi anti HBcore
non è indicato il livello dell'antigene HBsAg, ma gli anticorpi antiHBs sono leggermente aumentati, anche se ancora sotto il livello di immunizzazione

Ci faccia sapere cosa le dice l'epatologo

Buona giornata anche a lei.