Un andrologo settimana scorsa ha fatto lo spermiogrammae spermiocultura

buongiorno,
io e mio marito sono 10 mesi che proviamo a concepire un figlio.Abbiamo entrambi 33 anni e lui ha un varicocele riscontrato durante la visita militare e recentemente durante una visita medica ma, gli hanno detto di piccole dimensioni.Non abbiamo ancora consultato un andrologo Settimana scorsa ha fatto lo spermiogrammae spermiocultura e questi sono i risultati:
spermiocoltura negativo
spermiogramma:
giorni astinenza. 5
volume 5,1
colore, odore, viscosita' normale
coaugulo presente
liquefazione completa entro 20'
ph 7,8
numero spermatozoi totali 64,77 milioni
num. spermatozoi /ml 12,70 milioni
leucociti < 1.000.000
cellule rotonde/ml <1.000.000
cellule epiteliali nella norma
agglutinati <10
thricomonas assente
motilita 60 minuti
mot. totale 70
progressiva rettilinea (A) 33
PROG. LENTA (B) 17
DEBOLE O IN SITU (C) 20
MOTILITA' (A+B) 60 MINUTI 50
MOTILITA 120 MINUTI
mot. totale 65
progressiva rettilinea (A) 31
PROG. LENTA (B) 15
DEBOLE O IN SITU (C) 19
MORFOLOGIA SECONDO WHO
FORME NORMALI 25
FORME ABNORMI 75
ANOMALIE DELLA TESTA 60
ANOMALIE TRATTO INTERMEDIO 10
ANOMALIE DELLA CODA 5
TOTAL MOTILITY COUNT 32,39 MILIONI

CONCLUSIONI: DISCRETA OLIGOZOOSPERMIA E LIEVE TERATOZOOSPERMIA

potreste gentilmente darmi un vostro parere sulla possibilita' abbiamo di concepire naturalmente o e se un operazione di varicocele ( anche se è picolo) potrebbe aiutare la situazione? ho sentito parlare anche di correzione sclero embolizzante. grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
credo che per avere una valutazione migliore bisognerebbe ripetere lo spermiogramma eseguendolo con 3 (tre) giorni di astinenza, bisogna valutare se il varicocele ha un reflusso sotto ponzamento(spinta) o meno, infine stabilire un iter terapeutico; quello scleroembolizzante non dà risultati migliori di quello chirurgico e le possibili complicanze non sono inferiori, resta comunque un valido approccio al problema.

Dr. D. Battaglia

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Signora,
è indispensabile prima di tutto ripetere lo spermiogramma con la medesima astinenza in modo da poter avere più chiara la vera potenziale fertilità di suo marito; fatto questo sarebbe il caso di fare una visita Andrologica per approfondire a mezzo di esami ecografici specifici se esistono altre cause di qualità seminale ridotta oltre al piccolo varicocele sinistro.
La decisione se operare o meno e con che tipo di tecnica dovrete poi prenderla con L'Andrologo.

Cordiali saluti

x

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie per le risposte. Se lo spermiogramma dovesse confermare le stesse conclusione e non ci fossero cambiamenti con l'operazione al varicocele, quante possibilita' ci sarebbero di concepire naturalmente?
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
difficile dirlo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Buongiorno,
ieri ho ritirato il referto dell'ecografia ai testicoli che conferma il varicocele di 2° grado. Un intervento di correzione potrebbe aumentare il numero di spermatozoi o comunque la sua fertilita' in generale?