Gli effetti sul nascituro

Gentile dottore, vorrei sapere quali sono gli effetti sul nascituro in caso di assunzione di bevande alcoliche nel primo trimestre di gravidanza e quali effetti produce l'esposizione a vernici (mi è capitato il giorno dopo la tinteggiatura di una porta nei locali in cui lavoro). Preciso che io ho partorito circa 4 mesi fa, ho fatto l'amniocentesi ed era tutto a posto.
In ospedale non mi è stato segnalato niente di anomalo (non ho però comunicato
questi fatti)ed il nascituro ha riportato un apgar di 9-10. Desidererei sapere inoltre se eventuali danni possono essere stimati subito cioè al momento della nascita o se possono comparire anche più tardi. In questi caso è bene stare attenti a qualcosa in particolare? grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Da cosa nasce questa preoccupazione ? E' bevitrice abituale di alcolici e lo è stata durante la gravidanza ? E' alcolista ?

E soprattutto perché ha scelto di inserire questa domanda in "psichiatria" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Se non ci sono anomalie evidenti nel suo bambino la sua preoccupazione sembra avere uno sfondo depressivo che andrebbe tenuto sotto controllo.

Sarebbe, a mio avviso, utile un approfondimento.

La risposta alle sue domande l'ha già avuta dopo la nascita di suo figlio che pare essere sano.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Non sono alcolista; prima di accorgermi della gravidanza avevo l'abitudine di bere alcolici (pasteggiando bevo principalmente vino e poca acqua); cosa che ho immediatamente cessato appena saputo della gravidanza. La mia preoccupazione è dovuta al timore di aver danneggiato il bambino con tale pratica.
Attualmente sto allattando.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Aveva riferito questo ai medici che l'hanno seguita nel corso della gravidanza ?