Una ecografia alla tiroide

Gentilissimi Dottori,
mio figlio da gennaio 2006 è stato seguito da un endocrinologo perché un po’ sovrappeso cosa che, con una leggera dieta ed all’attività sportiva che pratica molto volentieri, attualmente si è normalizzata.
A gennaio 2007 notando che la sua crescita era più lenta rispetto ai suoi coetanei, e dietro suggerimento dello stesso dottore, ha eseguito delle analisi al sangue per controllare i valori della tiroide e sono risultati i seguenti:

FT3 6.1 pmol/l (valori normali 3 – 6.5)
FT4 12.3 pmol/l (valori normali 9 – 20
TSH 16.6 uUI/ml (Eutiroidismo: 0.25 – 5 . Ipertiroidismo: < 0.15. Ipotiroidismo: > 7)
Ab TPO 30 UI/ml (valori normali 0 – 40 )
AbTg 146 lU/ml (valori normali 10 – 200)

A Febbraio 2007 alla luce di quanto sopra, l’endocrinologo ha diagnosticato un problema di ipotiroidismo, ha prescritto una ecografia alla tiroide e l’assunzione di Eutirox partendo da un dosaggio 25mg fino a raggiungere 75 mg.

In data 19/03/2007 è stata eseguita l’ecografia alla tiroide e questo è il referto:
Tiroide in sede, di volume lievemente ridotto, ad ecostruttura modicamente ipoecogena e finemente disomogenea.
Il lobo destro misura mm 12x12x32 (diametro TxAPxL)
Il lobo sinistro misura mm 13x12x29 (diametro TxAPxL)
Trachea in asse
In sede latero-cervicale destra e sinistra non si mettono in evidenza aree riferibili a linfoadenopatia.
Conclusioni: il quadro depone per lieve tiroidite

La diagnosi è quella esatta? Deve fare altri controlli? La cura che sta facendo (assume eutirox 75 da circa 1 mese) è appropriata e per quanto tempo dovrà seguirla?
Il ragazzo ha 14 anni (è nato a fine dicembre del 92), è alto 1,60 e pesa 54 Kg, sono dei parametri normali per la sua età?

Scusandomi per essermi dilungato, sperando di averVi fornito tutte le informazioni necessarie per una corretta valutazione del caso, in attesa di Vs. gentilissima risposta, ringrazio e distintamente saluto.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La diagnosi di tireopatia autoimmune in ipotiroidismo subclinico, sembra verosimile anche in assenza di anticorpi anti tiroide. Suggerirei comunque il dosaggio degli anticorpi anti recettore del TSH, per completare il quadro laboratoristico. Per quanto riguarda il dosaggio e la durata della terapia, nel primo caso va ripetuto il TSH, per valutare l'eventuale raggiungimento dell'equilibrio funzionale, nel secondo spesso la terapia e' a tempo indeterminato, anche se non si possono escludere remissioni.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua gentilissima risposta e scrivo solo adesso perché ho aspettato l’esito delle ultime analisi effettuate in un altro laboratorio (ci è stato detto che è più specializzato) e sono:

T3 FREE (MEIA) 3,5 pg/ml valori normali 1,45 – 3,48
T4 FREE (MEIA) 1,2 ng% valori normali 0,7 – 1,85
TIREOTROPINA (h TSH 3a generazione MEIA) 5,00 microU/ml valori normali 0,47 - 4,64
ANTICORPI ANTI – TG (AAT RIA) 7,0 U/ml valori normali 0 – 50
ANTI CORPI ANTI – TPO (AAM RIA) 0,5 U/ml valori normali 0 – 50.

La situazione è stabilizzata?

Per quanto riguarda il dosaggio degli anticorpi anti recettori del TSH, come da lei consigliato, poiché bisogna farli in ospedale, le attese sono lunghe e quindi mi ripropongo di comunicarle successivamente.

Un’ultima cosa e mi scusi se mi ripeto, ma vorrei capire se la crescita di mio figlio è legata a questa patologia e se la cura che sta facendo (Eutirox 75 mg) sia appropriata.

Ringrazio e distintamente saluto
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH e' ancora un po' alto, sarebbe opportuno incrementare il dosaggio di Tiroxina, cosa che credo il collega endocrinologo sicuramente fara'. La saluto.