Decalcificazione smalto

E' possibile remineralizzare lo smalto efficacemente con una seduta apposita dal dentista ? Oppure ci sono altri metodi?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
per quale motivo ha bisogno di 'remineralizzare lo smalto'?
Se il problema è superficiale, cioè bisogna intervenire dopo terapie di sbiancamento, dopo rimozione di brackets ortodontici, ecc, è sufficiente l'applicazione di vernici o gel al fluoro;
Se il danno è più profondo, per patologie dello smalto o della dentina, sono necessari materiali diversi, dai compositi alla protesi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
lo smalto non si riforma per cui la rimineralizzazione è impossibile mentre a protezione di zone decalcificate si può eventualmente fare qualcosa
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Provi ad essere più chiaro. Cosa intende dire?

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si riferisce x caso ai nuovi dentifrici rimineralizzanti? O alla fluorizzazione? In ogni caso lo smalto danneggiato non si remineralizza ma si protegge, al limite.
Buon Natale

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
La sostanza minerale dei denti come tutti i minerali su base calcio va continuamente in soluzione in acqua, l'ambiente orale non fa differenza,tale soluzione però è costantemente in equilibrio per cui tanti ioni ca escono tanti si legano.Le alterazioni di ph influiscono su quest'equilibrio e così insorgono problemi,oppure si sfruttano questi principi di dinamica molecolare per spostare l'equilibrio verso la deposizione,a tal uopo esistono paste alla caseina estremamente utili,parli con un igienista che le darà tutte le informazioni del caso.Cordialmente Orazio Ischia

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#6]
dopo
Utente

Intendevo dire demineralizzazione dello smalto sia a causa della rimozione dell'apparecchio ortodontico, sia a causa degli attacchi acidi. In tutti i casi le risposte sono state molto esaurienti. Grazie mille.