Estrazione causa cisti

Ho eseguito due devitalizzazioni contemporaneamente circa un anno e mezzo fa ai denti 36 e 46, Subito dopo la chiusura del lavoro per un paio di giorni si poteva vedere esternamente anche ad occhi nudo un certo gonfiore nella zona sotto i denti; ma non era doloroso e poi era praticamente sparita.
Dopo circa 4 mesi le due otturazioni sono saltate e mi sono state riapplicate.
Negli ultimi mesi oltre al dolore al 36 che mi impediva di masticare mi sono accorta che toccando l’osso da entrambe le parti si sentiva come un rigonfiamento, che però non definirei una pallina ma piuttosto una protuberanza. Allora ho cambiato dentista e nella panoramica ha trovato varie infezioni (macchie) sotto al 46 e al 36, ha cercato di fare un ritrattamento canalare per entrambi ma alcuni canali erano stati chiusi con il cemento. Il 46 dove possibile è stato ritrattato con numerosissimi lavaggi e medicazioni e stiamo aspettando di vedere come reagirà.
I problemi sembrano però insormontabili al 36; sotto i canali chiusi con il cemento si vede chiaramente una macchia e quando è stato aperto c’era ancora della carie. Il canale praticabile è stato medicato varie volte ma ancora continua ad uscire un misto di sangue ed acqua il che, a detta dei due nuovi dentista, fa pensare ad una cisti. Alcune sedute fa avevano parlato di intervenire con il laser ma ora mi hanno proposto l’estrazione. Vlevo sapere secondo voi se effettivamente l’apicectomia sia insufficiente a questo punto.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
in linea di principio, prima di estrarre un dente, bisogna prendere in considerazione tutte le terapie 'conservative' possibili: nel suo caso sarebbe necessaria da parte nostra una valutazione almeno radiografica per poterla aiutare.
In caso di piccole cisti o presunte tali, non è indicata l'apicectomia, è necessaria invece una terapia endodontica di ritrattamento a regola d'arte.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il ritrattamento da un endodonzista esperto spesso è risolutivo altrimenti la chirurgia con apicectomia è una strada da utilizzare se si pensa non sia molto demolitiva in quanto se vi è insuccesso poi è necessaria una quantità ossea sufficiente per l'implantologia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Siete stati davvero gentili e veloci.vi ringrazio.
Purtroppo io non ho le radiografie; da quello che mi hanno spiegato i medici di adesso e da quello che ho potuto vedere nelle radiografie il cemento messo ai tempi della devitalizzazione non è arrivato alla fine del canale e lì sotto si è creata l'infezione. Purtroppo nello stesso dente c' è sia questo canale chiuso dal cemento che un altro rovinato dalla carie (che era rimasta sotto l'otturaziine) che è libero ma "infetto" e non si riesce ad asciugare. Sono già rientrati nei canali e hanno fatto lavaggi due tre volte; rietenete che si potrebbe tentare ancora?
Vi ringrazio
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se un canale è chiuso con il cemento è molto difficile curarlo. Le alternative sono l' apicectomia o l' estrazione.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#5]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Se non si riesce a ritrattare i canali temo che l'alternativa sia appunto l'estrazione. L'apicectomia prevederebbe comunque prima una buona chiusura dei canali riducendo il rischi d'insuccesso della stessa.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Terapia: ritrattamento canalare, o apicectomia o rizotomia o...estrazione. Questi sono i passaggi da rispettare.
Buon Natale

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile signora mi pare che la soluzione riguardo il trattamento più idoneo al suo caso possa trovarla consultando il sito http://www.endodonzia.it/pazienti/ritrattamenti.html
Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto; ho letto con attenzione l'articolo che mi ha segnalato, nel mio caso è stata fatta una cattiva detersione e si è anche formata una nuova carie. Purtroppo pare che il ritrattamento non sia stato sufficiente; il canale continua a sanguinare nonostante le medicazioni. Che tempistica ha all'incirca il ritrattamento per poterlo considerare inefficace?
Ora tutto è stato rimandato a dopo le feste e io spero in un piccolo miracolo di Natale perchè, come è anche scritto in questo articolo, io ho già una cattiva occlusione e i denti sono distanti e tempo che la situazione peggiori ancora.
Saluti.
[#9]
dopo
Utente
Domandavo della durata del ritrattamento per valutare se nel mio caso fosse stato esguito correttamente o se ci fosse ancora modo di sperare. Il dente mi è stato aperto, curato , lavato e medicato; e mi ha fatto malissimo nei successivi 5 giorni. Nella nuova seduta il canale ha sanguinato tantissimo, è saltato fuori ancora del nervo, ed è stata ripetuta tutta la procedura. Dopo più di una settimana è stato di nuovo lavato ma il dentista non lo ha chiuso perchè continua a trovare delle tracce di sangue. C'è speranza che in queste due settimane la medicazione possa risanare la situazione?
Grazie mille
[#10]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non esiste un tempo definito esiste una predicibilità di trattamento dell'endodonzista che la sta trattando. vi sono colleghi professionisti che eseguono esclusivamente endodonzia e che con 1 o 2 sedute di terapia sanno dare le risposte che lei auspica, questo per dire che il range entro il quale ci si muove è troppo ampio per rispondere soprattutto per chi come noi non conosce il caso e non l'ha trattato
cordiali saluti