Lupus pernio

Gentili dottori da circa cinque giorni ho notato un arrosamento del volto localizzato sulle guance e la comparsa di vari puntini sulle braccia.
Ho prenotato una visita dermatologica presso un dottore che mi hanno indicato come competente e nei tre giorni di attesa ho notato che il rossore sulla guance si espandeva attenuandosi, ma ha interessato anche il naso e in maniera minore le orecchie.
La diagnosi: lupus pernio.
La prima cosa che mi ha detto è stata che non è nulla di grave, che probabilmente è dovuta all'intenso (-10) freddo di questi giorni (io lavoro quasi all'aperto) e che il mio sistema immunitario è andato "in palla", ma che va curata e seguita con cura.
Mi ha prescritto:
CINAZYE cinnazirina 5 gocce al giorno
ZIRTEC gocce 10 gocce al giorno
2 iniezioni (1 a settimana) di SYNACTHEN 1MG
e un unguento STERADES dermo base grassa due volte al giorno.
Il dermatologo ha detto che le iniezioni sono per stimolare la produzione di cortisone, perchè anzichè darmelo per bocca ha detto che "preferisce" che sia il mio corpo a produrlo.
Non ho altre zone del corpo interessate e non ho avuto febbre, giramenti, debolezza, problemi a respirare ecc ecc (ormai sono gia 7-8 giorni che i sintomi si sono manifestai)
Ho fatto una ricerca su internet sulla LUPUS ma è servita solo a terrorizzarmi dicendomi che la malattia è incurabile e che interessa vari organi in modo letale.
Vi scrivo perchè vorrei avere altri pareri medici.
Grazie mille per tutto l'aiuto che potrete darmi, grazie di cuore.
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
E' strano che il collega abbia fatto una diagnosi del genere senza esami di sangue e senza una biopsia,probabilmente non vi sarete capiti.E' impossibile dare un giudizio sulla diagnosi e sulla terapia prescritta ma non si faccia spavantare da quello che legge su internet.

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Utente
Si, mi ha detto di fare gli esami del sangue e di portarglieli a gennaio.
Dal suo atteggiamento comunque non sembrava nulla di grave, io mi sento bene e come ho gia detto non lamento malesseri, spero per il meglio.