Cicatrici retiniche

Buongiorno!

in seguito a dei movimenti del capo e degli occhi un po' veloci eseguiti a luglio 2009 ho notato all'improvviso nel mio campo visivo la comparsa di una macchia grigio/nera nell'occhio sinistro.
Inoltre una riga verticale assolutamente nera si presentava ogni qualvolta giravo gli occhi per guardare a sinistra ma che scompariva qualora gli occhi tornavano in posiziona di riposo. Tuttavia nessun oculista ha mai parlato di distacco dle vitreo o di fori retinici o distacco retina. All'ultimo controllo della retina (dicembre 2009) pero' e' emersa la presenza di 2 cicatrici retiniche periferiche che pero' non so se sono collegate a questo evento o ad un pugno nell'occhio ricevuto 20 anni fa.
Grazie per la risposta
Marco da Genova
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Caro Marco
probabilmente ha solo
dei corpi mobili endovitreali che le procurano
miodesopsie!!
Faccia un salto su
www.miodesopsie.it
buona giornata
e buon Natale
prof Luigi Marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore

Aggiungo solo una particolare che mi sono dimenticato di scrivere nella domanda.

Alla macchia nera che compariva improvvisamente nel campo visivo (Luglio 2009) si associava anche una deformazione delle immagini durante il movimento degli occhi (un po' come se fossi sott'acqua)

Una settimana dopo mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno fatto l'esame del fondo del'occhio e mi hanno diagnosticato corpi mobile vitreali e punto di trazione vitreale ore 10.

Sul sito www.miodesopsie.it si descrive anche la terapia Laser per cui mi domando se un intervento con lo YAG-LASER mirato alla distruzione di queste opacita' vitreali potrebbe essere praticato in questo caso.
(le mie opacita' sono due o 3 in tutto, sono solo nell'occhio sinistro, non troppo centrali, sono visibili dall'oculista, hanno contorni ben definiti e non troppo netti).

Grazie per la risposta
Auguri di Buon Natale contraccambiati.
Marco da Genova
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
marco tutto si puo' fare
a genova e' molto bravo anche in questo argomento
il prof Giovanni CALABRIA
buon natale