Stenosi pieloureterale giunto dx

Buongiorno a tutti e complimenti per il sito.
Il mio problema è che sono stato operato dal 1999 al 2009 ben 3 volte per intervento al giunto pielourale dx.
I primi due interventi sono stati eseguiti in via laparoscopica ma si sono dimostrati recidivi.
Tengo a sottolineare che i due reni sono di morfologia e dimensioni normali e vi è un ritardo nello scarico a dx.
L'ultima volta, cambiando ospedale, l'intervento è stato eseguito con operazione a cielo aperto con asportazione di calcolo grosso come "pisello".
Dopo rimozione stant ho eseguito urografia a 5 mesi dall'intervento che documentava la scomparsa della stenosi e del calcolo a dx.
L'esame delle urine e urinocoltura sono nella norma senza sedimenti.
Ora a distanza di 7 mesi dall'operazione e a soli 2 mesi dall'uografia eseguita mi trovo con fastidio tipo colica al fianco destro.
Vorrei capire cosa devo fare poichè sono veramente mortificato e vorrei tornare alla "normalità".
Vi ringrazio e resto a disposizione per fornirvi ogni genere di documentazione a proposito.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore posso comprendere le sue ansie e preoccupazioni circa la situazione essendo lei andato incontro a ben 3 volte. Non è infrequente osservare una calcolosi associata a giuntopatia. Da ciò che ci racconta parrebbe che lei abbia finalmente risolto la problematic con l'ultimo intervento. La sintomatologia dolorosa tipo colica che riferisce potrebbe però essere spia di ulteriore calcolosi. In tal caso andrebbe indagato con l'esecuzione di una nuova ecografia renale ed anche con una RX diretta dell'apparato Urinario.
Le auguro buon Natale e buone Feste.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dott. Masala,
la ringrazio per il consulto.
Nel frattempo ho provveduto ad eseguire una analisi delle urine e urinocoltura.
I valori riguardanti l'urinocoltura non documentano crescite. Quelli microscopici sono:

Glucosio 0
Proteine 0
Bilirubina 0.0
Urobilinogeno 0.0
Ph 5.5
Peso specifico 1.014
Emoglobina 0.00
Chetoni 0

Es. del sedimento
Leucociti: <5 per campo micr. (400x)

L'unica cosa un po' fuori è il sedimento.
Non vi sono residui di ossalato di calcio o altre cose che facciano presumere a calcoli.
I leucociti in quella quantità cosa possono significare?
Nel frattempo il 31/12 ho la visita di controllo urologica.
La terrò informata se non le dispiace.
Grazie molte e Buon Natale anche a lei.
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
In bocca al lupo e magari prima della visita cerchi di eseguire una diretta dell'apparato urinario ed un'ecografia renale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottor Masala,
ho eseguito la visita urologica. Il dottore ha detto che il rene destro scarica bene e le urine sono normali.
Avendo eseguito di nuovo l'esame delle urine sono comparsi dei valori che fanno presumere a dei calcoli.
Le invio la documentazione:
Glucosio 0
Proteine 50
Bilirubina 0.0
Urobilinogeno 0.2
Ph 5.5
Peso specifico 1.022
Emoglobina 0.00
Chetoni 0

Es. del sedimento
Cristalli ossalato di calcio numerosi.

Che mi consiglia di fare?
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente

Gentile dottor Marsale,
ho eseguito sia ecografia che addome in bianco che scintigrafia.
I reni scaricano bene apparte una lieve riduzione a dx dove sono stato operato.
Non si notavano calcoli eppure le urine erano sempre torbide dopo sforzo.
Con mio stupore a metà settembre ho espulso un calcolo "NON VISTO" di quasi 6 MM., dopo tennis e running.
Sono un ragazzo molto sportivo e sto attento alla dieta.
Ora a distanza di un mese le urine, dopo che per un breve periodo si erano normalizzate sono tornate torbide dopo sforzo.
Queste sono le urine eseguite oggi (non sotto sforzo):

Microscopia clinica
Esame chimico-fisico e microscopico delle urine
Glucosio 0 mg/dL < 10
Proteine 30 > mg/dL < 10
Bilirubina 0.0 mg/dL < 0.20
Urobilinogeno 0.2 EU/dL < 1.0
pH 5.5 5.5 - 6.5
Peso Specifico 1 015 1 010 - 1 027
Emoglobina 0.10 mg/dL assente
Chetoni 0 mg/dL assente
Esame del sedimento :
Globuli bianchi 93 > nr/&#956;L < 25
Globuli rossi 106 > nr/&#956;L < 15
Cellule epiteliali 18 nr/&#956;L < 20

Domani su consiglio dell'urologo che mi ha operato eseguirò una TAC senza mezzo di contrasto per vedere dove sono altri calcolini.
Continuo ad avere disturbi....Sono mortificato e in piu' dovrò saltare la maratona di Venezia a cui tenevo molto.
Cosa mi consiglia?