Ginocchio

Esito risonanza magnetica:
Iniziali processi degenerativi artrosici tricompartimentali, caratterizzate da osteofitosi marginale dei capi articolari contrapposti. Modesto edema della spongiosa subcondrale a livello dell'emipiatto tibiale mediale, con cartilagine articolare corrispondente modicamente assottigliata. In esiti di meniscectomia mediale selettiva, attualmente si osserva la presenza di linea iperintensa, a decorso obliquo, in apparente comunicazione con la superficie articolare inferiore, a livello del corpo-corno posteriore del menisco mediale. Note di meniscosi laterale, senza segni di rottura. Il legamento crociato anteriore appare normo inserito e ben teso, ma di alterata intensità di segnale, come da sofferenza intra capsulare, senza segni di discontinuità. Normoinseriti e normoconfigurati i legamenti collaterali ed il crociato posteriore. Discreta quota di versamento intra-articolare, che si dispone prevalentemente in sede intercondiloidea, a livello del recesso parameniscale antero-laterale ed a carico del recesso sottoquadricipitale. Qualche ispessimento sinoviale nel corpo adiposo di Hoffa. Segni di condropatia femoro-rotulea con presenza di alcune piccole lacuna osteocondrali, più evidenti a livello della faccetta rotulea mediale. Modesto edema dei tessuti sottocutanei para-rotulei.
Grazie fin d'ora per una vostra risposta in merito
[#1]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Quale risposta se non pone una domanda ?
Dr Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Firenze

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com