Nefropatia e sollevamento pesi

Salve questa è la mia situazione renale. "Esclusione funzionale del polo superiore del rene destro con estasia con corticalizzazione del gruppo caliciale superiore e pelvi doppia dilatata"

Adesso ho fatto le mie solite analisi di routine ogni 6 mesi. I miei valori sono tutti nella norma con un GFR fatto circa 12 mesi fa di 111 ml/min -
creatinina 1,00 azotemia tutto nella norma.

Mi hanno sconsigliato il sollevamento pesi.. cosa ne dite? Vorrei praticarlo in modo amatoriale senza l'ultizzo di integratori etc..
Mi hanno detto che fa alzare la pressione ed è pericoloso e può portare protenuria nelle urine. Altrimenti devo praticare nuoto. grazie

[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Ciò che le hanno detto è assolutamente vero,ma si riferisce ad un'intensa attività sportiva agonistica.
Se lei vuole fare sollevamento pesi e palestra in modo amatoriale e sotto controllo di un trainer può farlo senza eccedere, fermo restando che dovrà eseguire semestralmente i controlli.
Ci sarebbe però da chiedersi il perchè dell'esclusione funzionale e corticalizzazione del polo superiore del rene...cosa che lei non ha accennato. Ha eseguito una corretta diagnostica per immagini? è seguito anche da un urologo?

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Dottore la causa è da imputarsi ad una malformazione congenita. All'età di 18 anni ho avuto un infezione urinaria con sangue nelle urine. Cmq ho fatto tanti controlli adesso sono in cura alla nefrologia universitaria di Pisa. Si mi hanno fatto tutto ecografia..etc. Le invierò un accurato reporter.
Grazie e Buone Feste