Asportazione totale dello stomaco

buongiorno, vorrei sapere per cortesia quando mio fratello,operato per un tumore maligno, asportandogli tutto lo stomaco potra' essere fuori pericolo da un eventuale ritorno del male.
e' stato operato il 16/3/2001 - non ha fatto chemioterapia,visto che era giovane (48 anni)hanno preferito togliere tutto per non incorrere in quanche cellula pazza.e' sempre sotto controllo per i primi tempi ogni sei mesi adesso ogni anno,e' diventato molto magro e non ingrassa anche se mangia.e' normale?e' vero che se supera i 10 anni dall'intervento puo' dirsi fuori pericolo?
il suo medico gli ha detto che deve mangiare tanto sale,ma non fa male mangiare salato?premetto che ha sempre la pressione molto bassa,pero' purtroppo fuma e so che il sale e il fumo fanno indurire le arterie.e' corretto mangiare cosi salato? grazie mille roberta,una sorella molto preoccupata.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Caro utente,
le domande che ci pone, pur essendo leggittime per un paziente o parente, sono in realtà di difficile risposta per noi oncologi. La ripresa di malattia è una evenienza non programmabile nè pronosticabile. Le varietà di tipi di tumori nonchè le caratteristiche della singola neoplasia in esame(che tra l'altro lei non ci svela nei particolari:istologia,stadio, dimensioni, numero di linfonodi coinvolti)sono talmente tante da non potere dare mai date o scadenze con percentuali attendibili al 100%. Di sicuro dopo i 10 anni è difficile che un tumore possa ricomparire, anche se non lo si può escludere. Quindi l'unico consiglio chiaro da seguire è quello di attenenrsi alle direttive del medico oncologo che segue suo fratello in merito alla tempistica degli esami e controlli da ripetere per continuare a sorvegliare la malattia (almeno per 5 anni, meglio per 10, ma con fiducia, senza trasmettere questa "naturale" apprensione a suo fratello.
Cordialità
Dr.F.Alongi

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille,sicuramente non trasmettero' mai la mie paure a mio fratello,lo sprono solo a fare i controlli che come al solito glio uomini sono un po' superficiali.
pero' volevo sapere se e' normale che sia dimagrito cosi tanto e che non acquisti peso nonostante mangi e per il sale??? va bene che mangi salato?? grazie roberta
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Il fatto di dimagrire è naturale poichè l'asportazione dello stomaco comporta chiaramente una alterazione del processo digestivo e condiziona la stessa alimentazione. Sul sale non sipreoccupi. Non soffre di ipertensione, e poi anche se dovesse subentrare, rappresenterebbe un problema secondario in questo momento.Segua quello che viene indicato dall'oncologo , ma non abbia timori a chiedere anche a lui spiegazioni sulle scelte terapeutiche o di supporto consigliate. E' un suo diritto capire il perchè di determinate scelte.
[#4]
dopo
Utente
OK.GRAZIE 1000 MOLTO CORTESE - SALUTI ROBERTA