Un forte raffreddore

Ho 36 anni e ho avuto delle extrasistole notturne con relativo risveglio per 3gg di seguito. Il medico mi ha prescritto l'holter dinamico. Il risultato è il seguente :

FC Media : 80bpm
Giorno : 85 bpm
Notte : 71 bpm
FC Max : 165bpm (alle ore 07:33 mi preparavo per andare in ospedale)
FC Min : 53 bpm (alle ore 01:56)
RR Max : 5005ms (alle ore 02:33)
RR Min : 260ms (alle ore 08:18 ero in attesa per togliere l'holter)

Bradicardia 0
Battiti Mancati 0
Pause 1 (5005ms)

EPISODI VENTRICOLARI
Battiti ECTOP.
isolati 156, coppie 21, salve 3. Totale 213
BI&TRIGEMIN 0 & 0
Tachicardia 0

EPISODI SOPRAVENTRICOLARI
Battiti ECTOP.
isolati 23,coppie 39,salve 4. Totale 113
BI&TRIGEMIN : 0 & 0
Tachicardia: 3 (1 mentre guidavo, 2 mentre mi preparavo per andare in ospedale)
INSTABILITA RR : 0

COMMENTI
ritmo sinusale, brevi episodi di tachicardia sinusale,non bradiaritmie,non alterazioni ST-T.

Che significa Pausa 5005ms ? Forse il cuore si è fermato per 5 secondi ? Mi devo preoccupare ? Qualche gg prima di fare l'holter ho avuto anche un forte raffreddore e un po di tosse.
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Caro amico di Chieti, pausa di 500 msec significa propriom"pausa": il cuore si è "distratto" per un brevissimo tempo. Non mi piace la presenza di coppie, e quindi andrei più a fondo. Cordiali saluti

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
La pausa purtroppo non è di soli 500ms ma di 5005ms quindi ben 5 secondi il che mi fa preoccupare perchè secondo me la pausa è abbastanza lunga.
Cosa bisognerebbe fare per andare piu a fondo ?
[#3]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Mi scusi, ma una pausa di 5 secondi è importantissima. Faccia subito un altro Holter e una visita cardiologica: e tenga presente che se ci saranno altre pause potrà sentirsi proporre un pacemaker. Tuttavia l'importante è capire perchè succede tutto questo. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Ho appena parlato con il medico, della divisione di cardiologia sezione aritmologia e elettrofisiologia, che ha esaminato l'holter.
Mi ha detto che quella pausa di 5005ms non è importante perchè esaminando il tracciato non ha riscontrato problemi, il tutto è dipeso dal software che elabora i dati. La pausa appare sul referto perchè non puo essere corretta, ed è per quello che nei commenti non ha prescritto alcun ulteriore indagine.
Non ho capito bene il problema comunque spero che realmente sia irrilevante.

Auguri di Buone Feste a tutti Voi che avete la pazienza di rispondere a noi pazienti dandoci buoni consigli.
[#5]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Incredibile: stiano attenti agli strumenti. Non si può permettere a un software di appiccicare addoso a uno una pausa di 5 secondi. Anche perchè in 5secondi si ha facilmente una perdita di coscienza. Mah! Meglio così.