Estrazione dente del giudizio e otturazione adiacente

Salve, qualche settimana fa il dentista mi ha estratto il dente del giudizio superiore e già dal giorno dopo ho notato dei dolori al dente adiacente che era stato otturato qualche settimana prima.
E' possibile che durante l'estrazione del dente del giudizio, in un certo modo, si sia un pò staccata l'otturazione del molare adiacente? Il dente però mi fa male solo quando mangio, anche qualcosa di morbido; il dentista per ora mi ha detto di non sforzarlo e che forse dovrà essere necessario riaprirlo e rifare l'otturazione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i motivi potrebbero essere 2
l'estrazione ha determinato un minimo traumatismo nella zona e la dolenzia è come normale conseguenza e progressivamente deve scomparire
o in conseguenza o contestualmente all'estrazione è sorto un problema al dente vicino, come il suo dentista ha detto e quindi deve reintervenire
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con molta probabilità si tratta di un problema parodontale nato dalla estrazione (il collega ha utilizzato la leva x estrarre?) Se così è bisogna pazientare qualche settimana (dipende dal trauma). In ogni caso è buona norma un controllo.
Buon Natale

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Se il collega ha messo le mani avanti dicendo che si dovrà rifare l'otturazione allora ha certamente ravvisato un problema di effrazione alla stessa,altrimenti non lo direbbe,perchè è normale che a seguito del trauma osseo lei abbia dolore al dente accanto a quello estratto da poco.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra