Una cosa che desidero

salve, ho notato che altre persone come me hanno richieto aiuto per un problema di sonnolenza durante lo studio.
nel mio caso non ho problemi di stimoli o altro perchè è una cosa che desidero e mi piace, ma dopo 5-10 minuti di studio o lettura crollo dal sonno e mi viene pure stanchezza fisica.
esami vari ne ho fatti e sono regolari, integratori ne ho usati senza risultato, in questo periodo non ho problemi di ansia e stress ... ed è un problema che mi affligge da anni.
non so più che fare al riguardo ...
vi ringrazio anticipatamente per la vs gradite risposte
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, il problema da lei riferito non necessariamente deve avere un significato patologico, o deve richiedere l'uso di integratori, ma potrebbe trovare una spiegazione nel suo modo di alimentarsi. Una regola da tenere presente è questa: Se dopo 4 ore dal pasto si ha fame, si è assonnati e pigri, significa che ha mangiato troppi carboidrati.
Se dopo 4 ore dal pasto si ha fame ma è sveglio e pimpante, significa che ha mangiato pochi carboidrati.
Provi a "correggere" qualcosa nel suo modo di alimentarsi e mi faccia sapere se il suo disturbo continua ad affliggerlo.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
innanzitutto la ringrazio per l'interesse mostratomi.
il problema sonnolenza non mi capita solo dopo aver mangiato, ma è una costante in qualsiasi momento della giornata quando inizio a studiare. Può essere la mattina ancor prima di mangiare, la notte se mi alzo perchè non riesco a dormire e mi metto a leggere ... ecc ecc
Comunque, seguirò il suo consiglio e proverò a controllare se, variando l'alimentazione, migliorerà il problema.
grazie
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Se la sonnolenza durante le ore diurne, si accompagna all'insonnia durante le ore notturne, il gioco è fatto.
Bisogna capire se il suo sonno è ristoratore o meno.
Ma questo esula dalla mia area di intervento di metabolista.
Cordialmente
[#4]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Mi permetto di intervenire.

Dovrebbe consultare uno specialista del sonno per valutare se la sua sonnolenza è patologica oppure è solamente una mancanza di stimoli ad esempio per lo studio.
Ma da quello che dice sulle ore notturne in veglia, credo abbia il sonno sregolato.

Gli specialisti del sonno sono: neurologo, psichiatra, pneumologo a seconda del caso.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
innanzitutto vorrei precisare che se mi alzo di notte è solo qualche volta, ma raramente ... infatti di notte dormo regolarmente. il punto che intendevo dire era che la sonnolenza viene in qualsiasi momento in cui io mi metto a studiare o leggere qualcosa che mi impegna la mente con un certo sforzo. in quanto agli stimoli sono io che desidero leggere o studiare ... non mi obbliga nessuno!
grazie ancora
[#6]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
A questo punto controlli se modificando il regime alimentare, come precedentemente detto, migliora il suo stato di attenzione ed eventualmente esegua degli esami bioumorali inerenti il metabolismo glucidico e lipidico.
In attesa di sue nuove notizie,
Cordiali Saluti