Uno strano gonfiore nella parte interna del ginocchio destro

Gentili dottori, a causa di uno strano gonfiore nella parte interna del ginocchio destro e dolore non molto pronunciato ma comunque fastidioso, ho effettuato una risonanza magnetica. Il referto è il seguente: "ESIGUA QUOTA DI FLUIDO ENDOARTICOLARE, PREVALENTE A LIVELLO DEI RECESSI SUPERIORI. AI GRADI DI FLESSIONE DELL'ARTO (10°) LA ROTULA APPARE LIEVEMENTE LATERALIZZATA. SISTEMA ESTENSORE TENDINEO E LEGAMENTI ROTULEI INDENNI DA ROTTURE; TENDINOSI DIFFUSA DEL ROTULEO DI GRADO MODERATO. MODESTO ADDENSAMENTO REATTIVO DEL CELLULARE LASSO PREROTULEO/PRETIBIALE. LEGAMENTI CROCIATO POSTERIORE E COLLATERALI INDENNI. DISOMOGENEITA' STRUTTURALE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE COME PER LESIONE PARZIALE SUBACUATA. MENISCHI DI MORFOLOGIA E STRUTTURA REGOLARI. NON ALTERAZIONI MORFOSTRUTTURALI OSSEE DI SIGNIFICATO TRAUMATICO. PUNTI D'ANGOLO POSTERIORI NON TUMEFATT. IRREGOLARITA' PARCELLARI A CARICO DELLE CONTRAPPOSTE SUPERFICI ARTICOLARI FEMOROTULEE, VEROSIMILE ESPRESSIONE DI CONDROPATIA DIFFUSA, NON EROSIVA.
Tengo presente che gioco a calcio e che i primi fastidi sono nati dopo quattro partite in quattro giorni di seguito.
Potreste spiegare per favore in quale punto del ginocchio e di che grado sono le anomalie?
Grazie per l'attenzione.
(Ps: non so quanto contino queste informazioni ma sono alto 172 cm e peso 65kg, quindi normopeso).
Colgo l'occasione per augurarVi un felice Natale.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Direi che la RMN non segnala nulla di clinicamente correlabile col Suo disturbo.
Il fatto che ci sia un gonfiore localizzabile ad occhio nudo che corrisponde alla sede di dolore farebbe pensare ad una patologia infiammatoria di qualche tendine.
Nella zona mediale del ginocchio si inseriscono i tendini della zampa d'oca (sartorio, gracile, semitendinoso) che abbastanza di frequente possono far male.
Tenga presente che quella che esprimo non è assolutamente una diagnosi, bensì solo un'ipotesi!
Il fatto che il refeto della RMN non menzioni alcuna tendinopatia non esclude la possibilità che ci sia.
Questo perché se il radiologo referta la risonanza senza uno specifico quesito diagnostico, andrà a valutare le strutture più importanti endoarticolari, e potrebbe non fare caso a qualche altro elemento.
Le consiglio pertanto una visita ortopedica: in questo modo lo specialista potrà correlare il dato clinico alla RMN, e capire se il Suo disturbo è legato ad alcune delle irregolarità sottolineate dal radiologo, o piuttosto a qualche altro elemento visibile sulle lastre, ma non refertato.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Caldarella, La ringrazio per la sua delucidazione. Ho prenotato una visita da un ortopedico, il quale dopo le vacanze mi riceverà. Volevo comunque sapere, anche se capisco la difficoltà per Lei di confermarmi a distanza (ma avendo a disposizione i dati della risonanza magnetica) se il legamento crociato anteriore è lesionato (quindi rotto??) e se (domanda molto scontata) posso svolgere attività fisica con una ginocchiera adatta (barrette laterali in alluminio). Ancora rigraziandoLa per la Sua disponibilità, porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Le sconsiglio, al momento, qualunque attività sportiva.
Almeno finché non sarà stato visitato dall'ortopedico.

Distinti saluti.