Quel fastidioso neo

Salve dottore,so che così è difficile dare una risposta, ma volevo ugualmente chiedere un consiglio: da quando sono nata, ho sul mento verso sinistra un neo,non mi dà fastidio, non è antiestetico, anzi le dirò che mi piace e "sta bene". Col passare degli anni si è leggermente ingrandito e negli ultimi tempi è spuntato un antiestetico peletto nero: quello sì che non lo sopporto. Non so il motivo per cui sia spuntato questo pelo.... ora volevo chiederle se è possibile rimuoverlo con una pinzetta(quella che si usa per le sopracciglia) o è pericoloso farlo perchè potrebbe infiammarsi? Non so come toglierlo, ogni tanto lo taglio con le forbicine, ma nel giro di 2 giorni è di nuovo lungo. Che posso fare? Devo farmi vedere da un dermatologo per vedere se il neo ha subito cambiamenti? Una volta l'ho fatto controllare ed era tutto a posto, il pelo però non c'era ancora. Grazie per la cortese attenzione, saluti e buon natale e buon feste.
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Se il dermatologo le ha confermato la natura benigna della lesione pigmentaria del volto la gestione del pelo è libera. Tagliare il pelo o sfilarlo con la pinzetta (cute e pinzetta pulita) è a sua completa discrezione. Se comunque non è tranquilla sulla normalità della lesione ritorni dal dermatologo (ma non è il pelo che comporta rischi particolari).
Cordiali saluti e buone festa

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Un nevo dermico peloso del volto è in termini generali una lesione melanocitaria benigna.

Per ulteriori aspetti anche estetici, ritengo la visita dermatologica utilissima

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it