Il fumo relativamente al nostro organismo

vorrei sapere gentilmente quali e se ci sono lati positivi riguardanti il fumo relativamente al nostro organismo.grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

non ci sono lati positivi riguardanti il fumo di tabacco, ma solo lati negativi:
- danneggia i polmoni ed il cuore con l'ossido di carbonio, favorendo bronchiti, e infarti e malattie dei vasi sanguigni.
- è cancerogeno per il prodotto di combustione (benzopirene);
- la nicotina fa aumentare la pressione arteriosa, aumenta il battito cardiaco, dà dipendenza sia fisica sia psicologica.
- annerisce i denti.

Le malattie più importanti causate dal fumo di tabaco:
- arteriosclerosi con conseguenti infarti del cuore e ictus cerebrali;
- cancro del polmone
- cancro dello stomaco
- morbo di Buerger (ischemia arteriosa degli arti inferiori)
- effetti dannosi sui nascituri se si fuma durante la gravidanza.

Il fumo dà dipendenza, è facile iniziare a fumare, è assai difficile riuscire a smettere di fumare.
L'astinenza da fumo causa ansia, cefalea, insonnia.

In conclusione, quel minimo piacere che provoca la nicotina è purtroppo controbilanciata da una seria numerosa di effetti dannosi a lungo andare mortali.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it