Insensibilità a un piede

Buonasera!
Avrei un problema al piede destro: ho minore sensibilità sulla zona rivolta verso l'esterno e vicina al tallone. Io faccio pattinaggio su ghiaccio una volta a settimana e, dopo un anno di questo sport, tre settimane fa sono tornato a casa con questo problema. All'inizio era proprio insensibile, poi si era ripreso quasi al 100% per poi ripeggiorare alla pattinata successiva. Dopo sono andato ancora una volta, ma non ha dato segni di peggioramento. Adesso è una settimana che è in uno stato un po' addormentato, ma non insensibile al 100%. Di solito non noto niente durante il giorno (con le scarpe non mi accorgo di niente), me ne accorgo la sera quando vado a letto scalzo e sento poco le coperte... sento che ci sono, però non ho il tatto come nell'altro piede!
Con i pattini non ho alcun problema, tranne la parte posteriore che preme nella zona del tendine d'Achille. Di solito, finita la pattina, se premo in quella zona sento un leggero fastidio come se sotto ci fosse qualcosa di un po' gonfio. Però già il giorno dopo era tutto a posto.
Questa volta, se palpo quella zona, ho come la sensazione di avere scosse elettriche nella zona meno sensibile. Navigando su internet ho scoperto che la zona corrisponde esattamente a quella "di competenza" del nervo surale, che si avvolge intorno al tendine d'Achille proprio in quella zona.
Non è che la pressione e lo sfregamento del pattino in quella zona mi ha infiammato, o qualcosa del genere, il nervo surale? Io, dopo la pattinata in cui è sorto il problema, ho dato la colpa al fatto che, invece di tornare subito a casa come faccio di solito, sono rimasto a seguire una partita di hockey da spettatore e ho preso abbastanza freddo... Non so se il freddo può dare questi problemi oppure è colpa dello sfregamento del pattino.
Grazie dell'aiuto!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe farsi visitare da un neurologo. Da ciò che scrive sembrerebbe un problema causato dalla compressione del nervo da parte dei pattini ma è corretto effettuare una visita neurologica per inquadrare meglio il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Nel caso di compressione del nervo come potrebbe essere la cura? Basta lasciarlo riposare oppure bisogna fare qualcos'altro?
Grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dipende dal grado di compressione, nel Suo caso potrebbe bastare evitare la compressione. Tutto ciò però è solo ipotetico e dipenderà tutto dalla visita e da eventuali esami strumentali, se il neurologo li riterrà opportuni.

Cordialmente