Scottatura

Salve vi chiedo un consiglio riguardo a un piccolo problema che mi è accaduto,
alcuni giorni fa mi sono scottato urtando il forno caldo, e nel punto di contatto mi è apparsa una bolla, ho subito applicato una pomata emolliente, e fin qui tutto bene, oggi, inavvertitamente mi sono sgraffiato mentre lavoravo proporio dove c'era la bolla, ho quindi lavato con sapone, alcool e applicato betadine per tenere il più sterile possibile la regione. Messo anche un cerotto, mi consigliate di applicare anche una pomata antibiotica o è già sufficiente quanto fatto? Grazie ed auguri
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Non so l'entità dell'ustione (estensione e profondità) che ha subito, ma se era comparsa la bolla si trattava di una ustione dermica che può essere superficiale (c.d. ustione di II grado che guarisce in 10-15 giorni senza esiti permanenti) o profonda (III grado che può guarire molto più lentamente con esito cicatriziale). Dal punto di vista locale una ustione dermica deve essere detersa con soluzione fisiologica e coperta con garza sterile dopo aver applicato un antisettico (sol iodopovidone o crema Ag sulfodiazina o altri prodotti equivalenti); eviterei le soluzioni alcoliche. Utile valutazione medica.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso per l'enorme ritardo con cui le rispondo e le ringrazio di cuore del suggerimento Dottore!