La frutta,credo che mia sorella non corra il rischio

buongiorno gentili medici, mia sorella è incinta, io ho un gatto che vive in casa con me e ogni tanto sporca in giro, negli anni passati era spesso fuori casa in campagna, ora da circa un anno si ciba solo di carne in scatola. Io naturalmente pulisco sempre, ma il mio dubbio è questo: ho portato a mia sorella del cibo cucinato da me, era tutto cotto tranne la frutta,credo che mia sorella non corra il rischio di infettarsi per toxoplasmosi dal mio gatto (lei non ha mai fatto la toxoplasmosi) ma volevo essere sicura e quindi chiedo anche a voi, mia sorella dice che non c'è problema, ma io purtroppo sono molto ansiosa per tutto... grazie molte
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono soprattutto i gattini piccoli , randagi, che possono disseminare le oocisti del parassita che possono inquinare alimenti come carne , verdura ecc. Comunque sarebbe opportuno che tra sua sorella ed il gatto non vi fossero molti contatti, è importante poi lavare sempre bene la frutta e verdura e le mani; è normale prassi da parte del ginecologo procedere a controlli per vedere se presenti o nò anticorpi nei confronti dellla toxoplasmosi e , quindi, sapere se una persona è protetta o nò.

Un saluto

A. Baraldi