Tallodinia infiltrazioni cortisone

Buongiorno.

Da un anno e mezzo soffro di tallodinia bilaterale. Ho praticato gli ultrasuoni, poi un ciclo di onde d'urto e sabato ho fatto fare da un fisioterapista la prima di tre infiltrazioni di cortisone, previste nell'arco di tre settimane. Vedo che il dolore si è un piuttosto riacutizzato, sopratutto al piede destro, benché a diminuire dal giorno dell'applicazione. Ciò mi preoccupa. E' normale? Mi sempbra che il cortisone possa indurre questi effetti, anche in considerazione del fatto che sono solo alla prima applicazione.
So che è una terapia che si pratica per la cura della tallodinia, ma chiedo quante probabilità di successo essa abbia.

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In primo luogo le infiltrazioni (di qualsiasi farmaco si tratti) non le fa il fisioterapista ma un medico. Qualsiasi infiltrazione nella regione plantare del piede è molto dolorosa per lo scarso spazio disponibile in quella sede; inoltre il cortisone può risultare di per sè doloroso e la terapia richiede più infiltrazioni; l'efficacia non è immediata. Occorre una valutazione specialistica Fisiatrica per decidere se/quali presìdi usare (ad esempio plantari di scarico) e quali cure fisiche utilizzare (Laser Yag, onde d'urto, ecc)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore.

In effetti la scelta della prima infiltrazione l'ho fatta perché mi sono lasciato influenzare (il terapista è un amico di famiglia). Ma alla fine ho deciso di rimettere tutto sotto il controllo del medico di base, col quale stamattina ho avuto un breve colloquio telefonico.
Spero che questa recrudescenza del dolore sia reversibile, che sia unicamente legata all'effetto del farmaco. E' un pensiero fondato, o l'aggravamento potrebbe persistere?

Le faccio i miei migliori auguri.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non esistono elementi per saperlo. Mi auguro che migliori
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera.

Stasera sono stato dal mio medico. Per cautela, ha ritenuto di farmi sospendere. Se l'effetto è doloroso, non vede perché proseguire. Ad ogni modo sto evitando gli sforzi e sto cercando di riposare. E mi sembra di stare un po' meglio. Speriamo.

Cordiali saluti