Rosolia igg/igm positivi in gravidanza

salve mia moglie ha 26 anni è alla seconda gravidanza,lei ha fatto il vaccino della rosolia quando era piccola infatti alla prima gravidanza non ci sono stati problemi,oggi e di 16 settimane di gravidanza ha fatto già 2 volte le analisi gli sono uscite come valore igg 177 positivo, igm positivi,è da preoccuparsi visto che lei già aveva il vaccino??
un altra cosa se il virus è stato a contatto con mia moglie per quando tempo rimane segnalato nelle analisi??
grazie anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le IgM positive possono essere una reinfezione malgrado la vaccinazione, oppure un caso di "IgM persistenti" (una anomalia biologica).

Per saperlo si fanno altri due o tre esami

1) ricerca IgM di conferma, previo adsorbimento di fattori interferenti

2) determinazione della avidita' delle IgG, se e' reinfezione l'avidita' delle IgG e' alta

3) ricerca diretta del DNA virale nel sangue della donna, con tecniche NAT (costoso e disponibile in centri di riferimento).