Fimosi - intervento di circoncisione in stile libero

Gentili di medicitalia,
sono un ragazzo di 20 anni e il 18 c.m. sono stato sottoposto ad un intervento di circoncisione che mi è stata definita dal chirurgo in stile libero in quanto lasciava la possibilità al prepuzio di scorrere parzialmente sul glande un tempo ricoperto.
Da due giorni circa sono in apprensione perchè, nonostante i primi giorni riuscissi a far scorrere senza alcuna resistenza il prepuzio, ho notato che per farlo adesso devo applicare maggiore forza, è normale? Mi preoccupo principalmente perchè prima ero affetto da fimosi parziale e per questo motivo riuscivo a scoprire forzatamente il glande quando il pene era flaccido e non quando era a riposo, in pratica mi sembra di essere tornato allo stato originario.
Noto che i punti di sutura stanno cadendo lentamente e questa "costrizione" è cominciata proprio quando sono caduti due-tre punti dalla parte superiore.
In attesa di riscontro vi saluto e vi ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,qualsiesi interpretazione legata al post-operatorio va lasciata al chirurgo operatore o alla visione diretta di uno specialista reale e non virtuale.
E' ancora prematuro trarre delle conclusioni a meno di due settimane dall'intervento.Ci aggiorni tra 7-10 gg.,se ritiene.Buon anno.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

come le dice il dottor Izzo, per una decina di giorni dopo un intervento chirurgico per fimosi, esiste uno stato di edema del prepuzio residuo che rende difficili interpretazioni mediche.
Ne parli con chi la ha operata durante il prossimo controllo postoperatorio ambulatoriale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Vi ringrazio per la pronta risposta che mi tranquillizza abbastanza e ribadisco che non metto in dubbio l'operato del chirurgo ma metto in evidenza solo la costrizione successiva alla prima fase post intervento.
Buon Anno
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Buon anno a Lei!
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
sono stato oggi in Ambulatorio e il medico mi ha diagnosticato la presenza di un edema circolare.
Mi ha detto di continuare con la crema Gentalyn Beta e metterla tre-quattro volte al giorno se necessario, in modo da tenere sempre cicatrice e glande ben assicurati dalla stessa e da evitare l'aggravarsi dell'edema.
Ho solo qualche perplessità sulle modalità di pulizia, basta usare garza sterile e acqua tiepida o devo procurarmi anche disinfettanti tipo AmuchinaMED?
Prossima visita di controllo il 7 gennaio 2010, speriamo che quest'anno sia veramente bello.
Grazie ancora.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...può usare disinfettanti.Buon anno.