Di essere ipotiroidea e l'ho scoperto solo in gravidanza

Buongiorno,
purtroppo non ho mai saputo di essere ipotiroidea e l'ho scoperto solo in gravidanza..per giunta al sesto mese...

sono attualmente alla fine della mia gravidanza (ddp 5 Gennaio) e dal 26 Novembre in cura con Eutirox 75 mg.
Volevo avere un vostro parere circa i seguenti valori:

Il giorno 3 Ottobre effettuo le prime analisi della tiroide con i seguenti risultati:

- TSH 1,190 (range 0,400-4,000)
- FT3 3,58 (range 1,8-5,2)
- FT4 0,85 (range 0,89-1,76)

Ripeto le analisi il 9 Novembre con questi risultati:

- TSH 1,530 (range come sopra)
- FT3 4,52
- FT4 0,83
- AATIREOGLOBULINA inferiore 20,0 (fino a 40)
- AA PEROSSIDASI TIROIDEA 57 (fino a 35)

Come dicevo sono in cura dal 26 Novembre con eutirox 75 e gli esami eseguiti il 22 Dicembre danno i seguenti esiti:

- TSH 0,440 (range come sopra)
- FT3 3,73
- FT4 1,05
- TIREOGLOBULINA 0,81 (0,7-84,0)

Dall'ultima ecografia effettuata il 16 Dicembre (settimana 37+1) mi hanno detto che il mio bimbo si attesta intorno al 18esimo percentile, peso stimato 2700.Mi hanno rassicurato dicendomi che il fatto si attesti intorno al 18esimo percentile (valore medio inferiore della norma) non significa ci sia qualcosa che non vada, i valori di crescita sono cmq buoni, e' un bambino piu' piccolo della media, ma considerando che anche noi genitori non eravamo grossi alla nascita (io pesavo 3.4 kg e mio marito 2.9) puo' andar bene.

Tuttavia sono davvero in ansia perche' ho letto di tutto sull'ipotiroidismo congenito.. vorrei quindi sapere se - in base alla vostra esperienza- questi valori potrebbero aver comportato dei seri problemi allo sviluppo del mio bambino e che cosa dovremmo fare una volta nato (esami partitolari etc...)

Grazie fin d'ora.

[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
i valori riportati sono quelli di un ipotiroidismo in compenso funzionale, nel senso che il dosaggio di eutirox è stato in grado di correggere il deficit.
Per quanto riguarda il bambino non credo ci siano problemi. Una volata nato praticherà lo screening per l'ipotiroidismo congenito che tutti i bambini effettuano alla nascita. Quest'ultima patologia non ha nulla a che fare con l'ipotiroidismo acquisito da cui lei è affetta e non credo che interessi il suo bambino.
Saluti ed auguri doppi.

Per un approfondimento le consiglio di leggere il mio MinForma su Ipotiroidismo e gravidanza.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo