Il campo visivo le ha detto

Buongiorno dottore, a mia madre(52 ANNI) è stato diagnosticato il glaucoma, avendo suo padre affetto da questa malattia.
Il suo oculista le ha detto che la pressione oculare è di 17 e dopo aver effettuato il campo visivo le ha detto di essere affetta da glaucoma senza aver effettuato la pachimetria corneale perchè secondo lui è inutile?
Vorrei sapere è opportuno effettuare la pachimetria corneale?
Conclusione: sottoporsi ad una cura farmacologica con timogel una sola volta al giorno( la sera prima di andare a letto) e una compressa di vasopt due volte al giorno.
Mia madre non avverte nessun miglioramento dopo 15 giorni di cura, però il suo oculista tra 10 giorni vuole effettuare un ulteriore controllo.
Dottore Lei cosa mi consiglia? Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
con la terapia topica antiglaucomatosa non si avvertono sintomi di sorta!!!
Importante che tutto sia sotto controllo!!
Esistono poi 2 importanti relazioni tra pachimetria corneale e glaucoma:
1)I pazienti con cornea sottile hanno un maggior rischio di sviluppo e progressione di danni glaucomatosi, mentre quelli con una cornea spessa sarebbero più protetti da questo rischio;
2)Nei pazienti con cornea sottile la misura della pressione oculare (eseguita con le apparecchiature normalmente presenti negli ambulatori oculistici) risulta minore di quella reale, e viceversa la pressione appare superiore al vero nei pazienti con cornea spessa.
ERGO LA PACHIMETRIA E' IMPORTANTE NEL GESTIRE IL GLAUCOMA E LA PRESSIONE OCULARE!!!
Un caro saluto e BUON ANNO!!!
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Le auguro un Buon Anno!!!
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
BUON ANNO ANCHE A LEI DA TUTTA MEDICITALIA!!
[#4]
dopo
Utente
Salve, vorrei sapere ma il glaucoma è asintomatico?
Mia madre ieri non riusciva più ad avere gli occhi aperti da cosa dipende?
Grazie anticipatamente.
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
spesso il glaucoma è asintomatico!
Un caro saluto
[#6]
dopo
Utente
Salve, scusate se vi distubo ancora, mia madre sta continuando ad assumere il timogel ma appena mette il collirio avverte bruciore; secondo Lei da cosa dipende? il suo oculista ha detto che deve metterlo sempre.
Lei cosa consiglia?
Mia madre è molto preoccupata perchè sa che il glaucoma può portare alla cecità!
Grazie per la Sua disponibilità
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Continui la terapia con fiducia e faccia i controlli!!
Un caro saluto
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei avere un consulto da un dottore, specialista in glaucoma...
Mia madre come ho già detto in precedenza sta effettuando la cura per il glaucoma ma appena mette il collirio "timogel" avverte bruciore.
Vorrei sapere questi sintomi sono normali, perchè ho letto tra gli effetti indesiderati: sensazione di bruciore.
Il suo oculista le ha detto che è normale e quindi di continuare la cura.
Vorrei sapere Voi cosa mi consigliate. Non vorrei che questo peggiori.
Grazie per la Vostra disponibilità.
[#9]
dopo
Utente
Scusate, sto aspettando una Vostra risposta sono molto preoccupata! Grazie a tutti Voi.