Ematomi lobi orecchie

Gentile staff di Medicitalia,
da circa una settimana mi sono comparse due piccole palline all'altezza superiore dei lobi(quella di sinistra e poco piu grande ma negli esatti punti di entrambe le orecchie). Venni gia' anni fa incontro a questo problema che poi passo', pensai fosse la puntura di un ragno o insetto. Ora Penso sia difficle sia cio dal momento in cui sono palline negli esatti punti di entrambi i lobi,sono venuti dopo il grande freddo e la nevicata di questi giorni. Possono trattarsi di geloni? Sembrano piccole palline un po dure al tatto tipo punture o tipo le palline che si formano dopo aver tolto gli orecchini dai lobi.
Potreste darmi qualche indizio per sapermi muovere qualora non andassero via?Una crema da poter usare? Vi ringrazio molto colgo l'occasione per augurare buon anno a tutti voi.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Difficile far diagnosi.
Si potrebbe pensare a cistine sebacee, abbastanza frequenti,(che potrebbero essere suscettibili di chirurgia) ma solo la visita dermatologica potrebbe confermarlo.
Difficile anche pensare a geloni (veda il Minforma) perchè hanno un quadro ben diverso.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta dottore,purtroppo guardando meglio allo specchio i miei lobi ho notato che invece sembrano piu punture piccole tipo quelle di zanzara ma molto piu piccole,sono 2 -3 per lobo intorno al lato esterno. Se non dovesse passare mi faro' visitare,ma vorrei chiederle e' possibile siano punture di insetti?In camera non ho ne' ragni ne' zanzare ho passato meticolosamente la stanza compresi i materassi..Potrebbero essere acari o qualche altro insetto? Sono come palline semidure con puntini tipo morsicature di insetto. E se cosi' fosse cosa potrebbe mai essere? Ritornando indietro con la memoria mi capito' anche un po di tempo fa(1 anno fa) sempre a un lobo,sembrava la puntura di un ragno ,poi con i giorni scomparve.
Grazie ancora per la gentile disponibilita'.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Tutto può essere, ma sembrerebbe strano che vi possano essere punture di insetti così localizzate e simmetriche.Bisognerebbe controllare anche altre zone , compreso il c.c.
A questo punto solo la visita potrà dissipare il dubbio diagnostico.
Cordialità