Lo toglievo al più presto mi avrebbe dato noia

Gentili Dottori,
prima di tutto tanti Auguri!
avrei da esporvi il mio problema..2 anni fa mi sono recata dal dentista per una devitalizzazione, dopo avermi fatto le lastre mi è stato fatto notare che il dente del giudizio era cariato e che se non lo toglievo al più presto mi avrebbe dato noia...ho aspettato, vista la mia paura del dentista!
il dente si è rotto, o meglio sbriciolato, e ad oggi mi ritrovo solo con un pezzo di dente sul fondo. non mi fa male, solo tempo fa qualche dolore, anche acuto, ma passato nel giro di un'ora al massimo.
ora sono preoccupata! ho paura ad affrontare un'estrazione, mi chiedo se è possibile salvarlo con una devitalizzazione.
resto in attesa di una Vs cortese risposta.
Cordialità
V.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
senza visita e radiografia impossibile risponderle, purtroppo
le posso dire però che più si " distrugge" il dente più sarà indaginosa l'estrazione se necessaria
guardi che per un chirurgo esperto l'estrazione del dente del giudizio anche se complessa è abbastanza standardizzabile per cui cerchi piuttosto un chirugo professionalmente valido e che le ispiri fiducia e...si rassegni all'estrazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Se era già destinato all'estrazione, difficilmente sarà recuperabile adesso che si è "sbriciolato". Ma stia tranquilla che si tratta di un intervento di routine.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
L'indicazione in questo caso credo che sia solo l'estrazione.
L'intervento però non rientra tra quelli di urgenza o indifferibili,percui ha tutto il tempo per prepararsi "psicologicamente".

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Dopo due anni dalla prima diagnosi e in più sbriciolato, temo che l'estrazione sia l'unica soluzione. ma stia tranquilla.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Effettuare l'estrazione di un dente dl giudizio non è cosa difficilissima, soprattutto nelle mani di un collega esperto in chirurgia orale. per quello che riguarda la devitalizzazione, le assicuro che per Lei potrebbe essere più fastidiosa che non l'estrazione. Andare in fondo alla bocca x devitalizzare un ottavo è impresa ardua anche per un buon endodontista.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Non credo che oggi sia tecnicamente fattibile un intervento di recupero del molare da lei descritto,mi pare che il suo desiderio di conservarlo sia assolutamente irrealizzabile.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#7]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Credo che l' estrazione sia l' unica realizzabile anche se per avere la certezza bisognerebbe visionare una lastra. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com