Qualche giorno dopo mio figlio

Buongiorno dottore. Il giorno di natale io e la mia famiglia abbiamo avuto un incidente stradale investendo un animale di grosse dimensioni (cervo di 80 kg circa). L'impatto è stato molto violento. Qualche giorno dopo mio figlio(14 anni)che era seduto nel sedile davanti, ha incominciato ad avvertire male alla cervicale ( portato al pronto soccorso dove è stato individuato un colpo di frusta cervicale); contemporaneamente avverte dei dolori al petto, soprattutto nella parte sinistra che si possono raramente spostare a destra, e a volte dolore al braccio sinistro. Vista la giovane età non credo ci sia nulla di grave ma volevo gentilmente una risposta per essere tranquilla.
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Caro amico di Alessandria, se il figlio non ha avuto trauma diretto sul torace, non ci sono preoccupazioni. Cordiali saluti.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Gentile Signora,
direi proprio che i sintomi accusati da Suo figlio siano tutti da ricondurre al trauma subìto, e che l'ipotesi di un interessamento di pertinenza cardiologica sia estremamente improbabile.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille per la vostra disponibilità.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Scusate il disturbo ma vi riscrivo dopo la notte che ho passato (sono il figlio). Non riuscivo assolutamente a dormire perchè appena mi stendevo sul letto incominciavo ad avere forte dolore al centro e a sinistra del petto accompagnato da una tachicardia. Ho rotto talmente tanto che mia mamma ha dovuto portarmi al pronto soccorso dove mi hanno fatto un visita di PS, un'elettrocardiogramma(ritmo sinusale,freq.68/min. PR=0,12. Asse QRS= +85'. SV1+Rv5= 38 mm. Onde R e T ampie nelle precordiali di sinistra. Tracciato ai limiti della norma) e un prelievo di sangue. Dopodichè mi hanno attaccato una flebo di perfalgan e mi hanno portato a fare delle lastre al torace e all'emitorace sx per le coste.

frequenza cardiaca (V.67)
saturazione ossigeno (V.99)
temperatura timpanica (V.36)
pressione arteriosa(V120/70)

Ho alto il glucosio(112) e basso l'ematocrito(40,9)

Adesso sono disperato. Non riesco a dormire, mi fa molto male il petto sinistro e ho la tachicardia.
Mi aspetto il vostro aiuto.
Saluti
[#5]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Nessuna disperazione. Aspettiamo il risultato degli esami fatti. Fari anche una "Emoglobina glicata".
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
di che esami parla?
comunque non so se è l'ansia, ma mi sento premere il torace e mi manca il respiro.
[#7]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Provi a fare, quando possibile, una scintigrafia miocardica da sforzo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
riferirò a mia mamma.
Grazie mille dottore per la sua disponibilità.
L'infarto quindi è improbabile? Per qualunque cosa posso chiedere a lei?
[#9]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Certo che ouò chiedere, ma non posso rispondere più di tanto, non potendo visitarla via internet. Auguri.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Il cardiologo che mi ha visitato ha detto che in un ragazzo della mia età l'infarto è possibile solo con l'assunzione di droghe(cocaina).
[#11]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Ha ragione il suo Cardiologo e smetterei di pensare continuamente all'infarto. Credo che questo sia tutto.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per le sue raccomandazioni dottore.