Io vorrei anche sentire il parere di un'altro medico

Buongiorno,
da vari mesi il giorno prima che mi arrivi il cilo mestruale ho dei fortissimi dolori addominali, passano dopo qualche ora e con l'assunzione di paracetamolo (di solito prendo il vivinC), e il giorno dopo arriva il mestruo.
A seguito di ciò durante la visita ginecologica mi è stata diagnosticata tramite ecografia interna, una cisti nell'ovaio sinistro di circa 3 cm X 3 cm,
durante le visite sucessive la dottoressa ha diagnosticato che possa trattarsi di endometriosi e mi ha prescritto l'assunzione della pillola (Mercilon) che ho iniziato ad assumere dal primo giorno del mestruo di questo mese che è stato il 28/12 (dato che non avevo mai preso questo tipo di medicinale).
Il giorno stesso ho iniziato ad avvertire un forte tremore e il solito dolore all'addome a parte quello stavo abbastanza bene ma quando ho misurato la febbre (dato che mi sentivo calda) nel giro di qualche minuto è arrivata fino a 39°.
durante la notte ho preso la Tachipirina e già il giorno successivo la febbre è scomparsa anche se è rimasto il dolore addominale.
Ho chiamato subito la Ginecologa, la quale presume che la cisti possa essersi rotta mi ha consigliato di misurarmi la febbre e nel caso non si fosse più presentata di stare tranquilla e di continuare con l'assunzione della pillola e del VivinC in caso di dolore.
Vi sembra una prassi corretta? io vorrei anche sentire il parere di un'altro medico.
Vi prego se possibile di farmi avere una risposta al più presto sono un po' preoccupata
Cordiali saluti e Buon fine d'anno
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non consiglio mai l'uso di prodotti a base di acido acetilsalicilico(Vivin C,cemirit,aspirinina ect)perchè anticoagulante,durante i flussi mestruali.
IL PARACETAMOLO va meglio.
Per quanto riguarda la possibilità di rottura della cisti,sono d'accordo!
In ogni caso la pillola è terapeutica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Blasi per avermi risposto.
Nel caso di rottura di una cisti ovarica, quali possibili conseguenze si possono avere?
Con l'uso della pillola, la cisti si può riassorbire oppure bisogna intervenire chirurgicamente?
Mi sono dimenticata di inserire l'esito di alcuni esami :

antigene carcinoembrionale 1.34 ng/ml
CA125 22,03 U/ml

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
nessun problema,tranne qualche piccolo dolore legato all'irritazione peritoneale.
La pillola è curativa n questi casi!!!
AUGURONI