Una ragade anale

buongiorno il mio dermatologo mi ha diagnosticato una ragade anale a livello della piega dei glutei nei pressi del coggice.la zona e' arrossata e c'e un taglio che brucia color rosso.mi ha prescritto lavande di acqua e bicabornato e una pomata "menaderm" dopo 1 settimana sembrava tutto a posto ma ho avuto una ricaduta e la pomata ora non fa' piu nessun effetto....cosa consigliate? grazie
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
la ragade anale è una ferita del canale anale che riconosce diverse cause, prima di tutto disturbi dell'evacuazione. La terapia da adottare, se la diagnosi è esatta, prevede la regolarizzazione dell'alvo e l'uso anche di terapie locali. Prima però è necessario stabilire con una visita specialistica colonproctologica l'entità della patologia (ragade acuta, cronica, presenza di ipertono) e quindi prescrivere una adeguata terapia.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Cara Utente
Dalla descrizione della sede , dell'aspetto macroscopico e dalla terapia prescritta,penso che non siamo in presenza di una ragade anale ,ma di una ragade cutanea del solco intergluteo probabilmente nel contesto di una dermatite(arrossamento).Questa patologia è ben diversa dalla ragade anale,riconosce cause diverse e diversa terapia .Le consiglio una visita coloproctologica che permetterà senza ombra di dubbio una diagnosi precisa.
Saluti Dr Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
si effettivamente il dott'oriano ha ragione non e' nell'ano ma nella piega in alto all inizio del coggice. quindi la poomata menaderm e' inutile? che visita e' "coloproctologica "? non e' piu' indicato un dermatologo? grazie
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Caro utente
Vorrei aggiungere che tale lesione è di pertinenza dermatologica e forse solo per errore è stata definita Ragade anale.Se questo corrisponde al vero? Il collega competente rimane il dermatologo,al quale, tu giustamente ti eri rivolto.
Saluti Dr Giuseppe D'Oriano
[#5]
dopo
Utente
la ragade effettivamente e' all inizio della piega interglutea dove ce' il coccige e non dentro o nei pressi dell'ano.Cmq tutta la zona interglutea e' arrossata e ho notato nei pressi di questa ragade anceh bruffoletti.. e' quindi consigliabile riprendere con il menaderm e lavare con detergenti come cyteal o betadyne?
[#6]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
la diagnosi di "ragade anale" è stata fatta dal dermatologo o è una autodiagnosi?. Non credo che un medico possa avere dubbi sulla posizione di una lesione. Molto probablmente il dermatologo poneva tale diagnosi, "ragade anale", quale origine di una dermatite (arrossamento della cute perianale e della regione interglutea) di difficile risoluzione. E' noto a tutti gli specialisti che la presenza di una ragade anale può essere la causa di dermatiti e prurito. Prorpio per questi "dubbi e non dubbi" la visita colonproctologica (sulla specificità della quale potrà trovare delucidazione ampie sul web) potrebbe essere utile e di ausilio anche al collega dermatologo che sta cercando di curarla.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro