Depilazione con ago?

Buonasera,
sono un ragazzo di 20 anni ed ho un problema con i peli.
Premetto col dire che sono ricoperto di peluria anche nelle parti più impensate (schiena, collo, ovunque sul torace, braccia, spalle etc.). E' ormai da un anno che sto lottando con i peli, facendo sedute di epilazione permanente con ago (una volta al mese) ma solo sulle spalle, inizio schiena e un pò sul torace poichè ne ho di sporadici ma ben visibili. Il dramma poi è che ogni mese ne compaiono di nuovi anche perchè la peluria si infittisce. Il problema principale è questo: noto che la depilazione con ago mi lascia dei bruttissimi pallini, foruncoli rossi e delle piccole chiazze, come se fossero ormai cicatrizzate sulla pelle (o forse lo sono).
Subito dopo l'epilazione mi è stato detto di mettere dell'alcool sulla parte arrossata e gentamicina (senza cortisone) 2-3 volte al giorno per 4 giorni. Così facendo l'arrossamento degli esordi si allevia ma il problema rimane. Molti di questi puntini rimangono perennemente. A settembre ho fatto una visita dermatologica e mi è stato prescitto l'uso di EUROCLORINA BUSTINE (USO ESTERNO) 1 bustina in 2 litri d'acqua per lavaggi 1 volta al giorno per 10 gg e ZYNERIT SOL 2 applicazioni al giorno (matt e sera) per 10gg per FOLLICOLITI SUL DORSO. Ho ripetuto il procedimento circa 3 volte in 2 mesi ma non è cambiato granchè.
La domanda è questa: dovrei evitare di fare l’epilazione con ago e aspettare che tutta la peluria della parte superiore del mio corpo cresca fino a diventare una sorta di orsetto, per poi fare la depilazione con laser? Anche perché la mia schiena non ha un bell’aspetto e questa depilazione più che definitiva mi sembra infinita (dato che la peluria si trasforma in pelo). Rischio di rovinarmi con le mie stesse mani. C’è un altro modo per combattere contro questi peli? Ed è possibile eliminare la peluria prima che si trasformi in pelo?
Inoltre, i glutei e la zona lombare è ricoperta da peli ispidi, cosa potrei fare per eliminarli? È meglio il laser o la luce pulsata? Io ho una pelle lievemente scura, delicata e capelli castano scuro. I peli sono di colore nero. Ho bisogno di un vostro consiglio! Aiutatemi!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Personalmente preferisco utilizzare il laser anche se vi sono ottime apparecchiature a luce pulsata. Vale sempre la raccomandazione di affidarsi a centri che abbiano macchine di qualità perche' la differenza tra una marca e l'altra e' talora davvero notevole. Inoltre deve sempre pretendere un referto che indichi il tipo di apparecchiatura utilizzata, la marca, i parametri (in particolare fluenza, tempo di esposizione e diametro dello spot). Per i fototipi scuri può essere utilizzato il laser a Nd:Yag 1064 nm impulso lungo senza rischi particolari.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
Ma per quanto riguarda invece la peluria e i peli sporadici sulla schiena e spalle? Come si potrebbero rimuovere senza lasciare traccia?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Allo stesso modo degli altri. L'importante è che la "peluria" sia sufficientemente pigmentata altrimenti le metodiche a luce non funzionano.