Valeriana effetti sul snc

Salve, vi ringrazio dell' attenzione.
E' da un pò di tempo che ho dei fastidiosi disturbi (pressione alta, cefalea, insonnia, ho accusato anche vertigini oggettive), ho avuto anche dei fastidiosissimi attacchi di "giramenti di testa" accompagnati da panico. Il mio medico mi ha prescritto momentaneamente 1.25 mg giornalieri di betabloccanti cardioselettivi per il trattamento della pressione alta. Ho inoltre eseguito i seguenti esami:
-Visita neurologica (tutto a posto)
-Visita cardiologica (tutto a posto)
-Holter, ECG dinamico (tutto a posto, rilevate solo delle extrasistole)
-Ecocardiografia (tutto a posto)
-Visita psichiatrica (nella quale sono stati ipotizzati degli attacchi di panico).
Il mio medico mi ha detto che questi disturbi sono causati dal mio intenso stato d' ansia, il farmacista mi ha consigliato di assumere un composto idroalcoolico nella quale sono disciolte in alcool: Valeriana, Passiflora, Biancospino. Assumendone circa 20 gocce al giorno (cominciando dal mattino) noto che la cefalea è praticamente scomparsa (almeno per adesso) e con essa anche la sensazione di vertigini (in poche parole una sorta di senso di "instabilità" che avevo ogni tanto).
Però adesso mi preoccupa Molto una cosa: come agisce questo composto di valeriana? agisce forse sul GABA?, solo adesso realizzo che questo composto possa, in qualche modo, nuocermi alla salute (come ad esempio episodi di tolleranza), può provocarmi (sono ormai sette giorni che la uso) un "malfunzionamento cerebrale" favorendo troppo l' azione del GABA? cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

pur non essendo un esperto di fitoterapia, Le posso dire che l'azione della valeriana sul GABA è molto blanda, per cui può assumere il composto con relativa tranquillità per un periodo di circa un mese.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro