La bilirubina per problemi di colorazione gialla costante alla pelle e difficolta' digestive

Buongiorno,
Ho effettuato gli esami riguardanti la bilirubina per problemi di colorazione gialla costante alla pelle e difficolta' digestive.

i valori sono:

Bilirubina Totale 1.86 mg/dl
Bilirubina Diretta 0.50 mg/dl
Bilirubina Indiretta 1.36 mg/dl

Questi valori cosa potrebbero indicarmi, visto che l'ecografia non ha riscontrato calcoli biliari?

Vi ringrazio anticipatamente

Laura

[#1]
Dr. Nicola Di Fiore Medico di base 81
Probabilmente e'la sua carnagione che ha questa caratteristica,e' molto raro che questi valori di bilirubina incidano cosi'vistosamente,al limite ci potrebbe essere un lieve subittero riconoscibile a livello della congiuntiva e delle mucose.
Tenga conto che il 7-8% dell popolazione e' affetta da sindrome di Gilbert,patologia assolutamente benigna anche se un po' fastidiosa:potrebbe causare questa lieve iperbilirubinemia.
Il suo medico puo' comunque approfondire con uno screening epatico.

Nicola Di Fiore

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Vi ringrazio della risposta, quello che mi domando e' :

Fino a 37 anni la mia carnagione e' sempre stata bianca, solo da qualche tempo a questa parte e solo a fronte di problemi che posso attibuire all'apparato digestivo, la colorazione della pelle cambia radicalmente e permane per alcuni giorni.
I valori ell'esame sono stati fatti in coincidenza di questi eventi.

Con questi valori, il medico di famiglia non ritiene si tratti della sindrome di Gilbert. Quello che mi chiedo e' cosa puo' essere di diverso.
Se fosse il morbo di Gilbert puo' manifestarsi a qualsiasi eta'?
Premetto che anche gli esami "base" del fegato sono nella norma

Vi ringrazio
Laura

[#3]
Dr. Nicola Di Fiore Medico di base 81
Effettivamente i valori della bilirubina indiretta sono ai limiti,ma non patognomonici per la sindrome di Gilbert;e'un poco aumentata la quota diretta che denuncia un difetto di ecrezione del pigmento biliare o alterazioni del flusso.Potrebbe trattarsi della :colestasi intraepatica ricorrente benigna(questo potrebbe tranquillizzarla).
Purtroppo per saperne di piu'l'unica strada e' effettuare una biopsia epatica per ecludere un'infiammazione e/o degenerazione dei dotti biliari,non sono sicuro se la risonanza magnetica con contrasto puo'darci notizie utili.Rimango comuque meravigliato della pigmentazione cutanea con dei valori di bilirubina cosi' poco significativi.
Mi faccia sapere come si sente fisicamente e se assume farmaci.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilita'.
Effettivamente mi sento sempre stanca, ho spesso mal di testa (emicrania) e problemi digestivi tipo pesantezza, senzazione di stomaco pieno e dolore alla "bocca" dello stomaco che si irradia "posteriormente" sulla schiena, tutto questo anche dopo un'alimentazione ridotta e non elaborata. L'utilizzo di procinetici o antiacidi non hanno dato nessun effetto positivo.

Per i problemi digestivi ho effettuato il test "GASTROPANEL" dal quale e' risultato solamente il valore della gastrina-17 inferiore al normale (0,9).

Attualmente non prendo nessun farmaco paricolare, in passato assumevo efferalgan per l'emicrania che ultimamente ho sostituito con imigran 20 (spray nasale).

La ringrazio nuovamente.

Laura
[#5]
Dr. Nicola Di Fiore Medico di base 81
A questo punto consiglierei di effettuare la ricerca di anticorpi anti mitocondrio e indagare sulla tiroide.