Dolore molare

buonasera.volevo chiedere un vostro parere medico, soprattuttto visto che in questi giorni di festa non mi è possibile andare dal mio dentista...da un paio di giorni ho dolore a un molare all'arcata superiore sinistra, non è quello del giudizio, che gia qualche anno fa mi è stato curato,forse devitalizzato ma non ricordo bene.in questi giorni il dolore è continuo senza sosta, ma la cosa che mi sembra particolare, è che è diventato di colore rosso sbiadito.il fastidio comprende anche le gengive e i denti vicini. sarei grata di ricevere una risposta, soprattutto un consiglio per attenuare il dolore in questi giorni(ho preso OKI ma inutile,non da effetto)...grazie in anticipo ai medici che risponderanno.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le cause potrebbero essere diverse, dentali e parodontali, anche se la variazione di colore mi fa pensare ad una pulpite , quindi infiammazione della polpa dentaria
in tal caso l'antiinfiammatorio potrebbe non bastare anche se preso regolarmente e sarebbe necessario un antibiotico associato ma via mail non possiamo consigliare terapie
ovviamente come lei ha già capito la visita urgente sarebbe consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile paziente direi che il suo dente rosa è patognonomico di un problema pulpare noto come riassorbimento interno della polpa,esso si verifica a seguito di un'infiammazione cronica della polpa che attivando enzimi litici crea la progressiva ed irreversibile distruzione di una porzione di parete radicolare.Tale distruzione quando si superficializza sotto il margine gengivale causa la colorazione tipica dovuta all'ipertrofia dei tessuti infiammati e congesti,facendo una visita probabilmente sarà possibile trovare una comunicazione fra esterno della corona dentale ed interno della camera pulpare in prossimità del margine gengivale.Un 'abile endodontista potrà intervenire a patto che il danno alla struttura dentale non sia troppo avanzato.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Il dolore si accentua con gli stimoli termici: caldo eo freddo,oppure battendoci qualcosa su?
Per esempio se ci mastica cose dure sopre il dolore che evoluzione ha?

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
dopo
Utente
grazie per le risposte ricevute...si, si accentua se sottoposto a stimoli, quando bevo, mangio, ma anche solo parlare infastidisce di più.anche la pressione del viso sul cuscino.. ieri sera e stamattina ho preso un antibiotico, e un cibalgina per cercare di sopperire in attesa di una visita..il dolore si è calmato.ma a tratti ricompare.e inoltre gli altri denti li sento un pò indolenziti...se la cura con antibiotico dà effetto positivo,si può evitare l'intervento curativo del dentista sul molare?e il cambiamento di colore,attualmente rosa, sparirà?
[#5]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
.anche la pressione del viso sul cuscino.
ieri sera e stamattina ho preso un antibiotico.

L'aumento del dolore alla pressione sul dente indica in genere una infezione,percui io continuerei con la terapia antibiotica che ha già iniziato,in preparazione anche alla terapia odontoiatrica che è inevitabile.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Assolutamente no; l'intervento odontoiatrico è indispensabile per porre rimedio al suo problema.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.