Osteopenia e menopausa precoce

Ho 36 anni, ricercando una gravidanza ho curato per 3 anni la prolattina alta con Parlodel-Dostinex, ho fatto due stimolazioni ormonali con Clomid e Gonasi (febb-mar 2008), adesso sono prossima alla menopausa precoce visto che dalla riserva ovarica risulta un ovaio vuoto e l'altro con 10 ovuli. Ho più volte seguito cure con Progefik per 3 anni avendo comunque sempre cicli irregolari. Dalla MOC risulto in osteopenia e la ginecologa mi ha prescritto una TOS (Femoston) + Di Base 10000. Ho letto opinioni discordanti sull'opportunità della TOS di per sè, per me sarebbe anche importante, a quanto dice la ginecologa, farla in prevenzione della osteoporosi. Leggendo il forum mi sono sorti dubbi sull'opportunità di seguire questa cura: prevenire un male per procurarsene un altro? In più la ginecologa mi ha detto che questa sarebbe l'unica cura possibile di prevenzione all'osteoporosi e alla menopausa e che non precluderebbe l'opportunità di avere una gravidanza. Vi chiedo se effettivamente non esistano cure meno aggressive di questa, considerando anche il fatto che ho già preso molti medicinali che hanno agito sulle ovaie.
Grazie per la Vostra preziosa disponibilità.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerata la sua eta' e se confermata la diagnosi di menopausa precoce, l'indicazione per la terapia sostitutiva appare corretta sempre che non ci siano controindicazioni di altra natura.

Dr. Sergio Di Martino