Possibile sintomo di noduli alle corde vocali?

Gentili dottori,
è da qualche tempo che, sia nel canto che nel parlato, faccio fatica a raggiungere toni acuti. Fino ad un anno fa non avevo problemi, ma ora, oltre a fare fatica, non raggiungo toni molto acuti e talvolta non esce alcun suono.
Con la voce normale invece non ho problemi.
Può essere solo una normale conseguenza della crescita (sono un ragazzo di 18 anni), o potrebbe essere sintomo di qualcosa (come dei noduli alle corde vocali)?
Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Solamente una visita specialistica con fibroscopia laringea puo' darci una risposta al tuo quesito. Certo, la sintomatologia da te soffertapotrebbe essere legata a dei noduli o polipi delle corde vocali. Cerca ,quindi, di non sforzare la voce e di sottoporti, quanto prima, al'esame indicato. Buon anno!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la risposta e buon anno anche a lei.
Riguardo alla fibroscopia, quanto dura? E' molto fastidiosa?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La durata della fibroscopia laringea è di pochissimi minuti; è un po' fastidiosa ma, generalmente, viene spruzzato in gola un anestetico. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Grazie per le informazioni, Le auguro una buona serata.