Ansia depressione ?

Salve, vorrei iniziare con il dire che da sempre sono un tipo ansioso e nervoso. Ad aprile ho avuto degli attacchi di panico e sono finito al pronto soccorso per paura di un infarto,prima di aprile 09 nn sapevo cosa fossero queste cose.Per un po di tempo ho avuto paura di avere qualche malattia e ho fatto tanti analisi(diciamo che la paura di avere qualcosa c'è l'ho un po sempre)ma avevo tanta paura per questi attacchi di panico paura che si ripresentassero.
Ho fatto 3 o 4 sedute di psicoterapia e la sera prendevo per un mese 10 gocce di lorens, in queste sedute parlavo quasi solo io e cmq ho lasciato perdere perchè forse mi fissavo di piu sul problema. I Sintomi somatizzati sono disturbo nell'urinare,nodo alla gola, paura di diventare pazzo, calo di peso e del tono muscolare, colon irritabile forti tensioni muscolari, a volte bruciori agli occhi e alla testa,calo di concentrazione , contratture muscolari,stanchezza e nervi a pezzi.
La situazione era un po migliorata da settembre anche per via di esami come elettrocardiogramma colonoscopia quindi mi sono un po tranquillizzato e pian piano stavo meglio,anche se di rado mi tornava qualche sintomo ansioso.
Ora a complicare la mia situazione c'è una grossa ernia del disco(sono gia stato operato nel 2001 a 23 anni).A ottobre ho iniziato ad avere problemi allo sciatico destro da seduto,ora è da 40 giorni che sono a letto e non riesco a muovermi anzi sono stato 30 giorni proprio a letto (facevo anche i bisogni nel letto)gli ultimi dieci giorni il dolore si è attenuato e riesco ad alzarmi un po in piedi, ho fatto la rm e c'è un ernia espulsa che va operata.Questi 40 gg sono stati deleteri, nn riuscivo a dormire, l'attesa per la rm mentre il dolore nn passava con i farmaci e tant altro mi hanno abbattuto del tutto.
Un neurochirurgo mi ha ordinato una cura e da quando la faccio sto meglio, nella cura ci sono 15 gocce di rivotril la sera ma almeno dormo meglio e i dolori si sono attenuati.Cmq nn riesco a pensare ad altro che alla mia schiena, ai miei problemi di ansia, sono sempre nervoso.
Nn c'è quasi nulla che riesce a distogliermi da questi pensieri.
Che devo fare? mi opero? aspetto e vediamo se riesco a migliorare senza intervento? L'ernia mi è venuta perche essendo ansioso ho sempre i muscoli e nervi tesi e contratti? e quindi ? vado dallo psichiatra o dallo psicologo? ma poi mi ordinano i farmaci e ho pure paura a prenderli!! AIUTO

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, vista la presenza di un problematica innanzitutto organica, dovrebbe affrontare la discussione con il suo curante. La scelta di operarsi o meno è da farsi con il suo medico, dopo che le avrà evidenziato pro e contro. Contemporaneamente, essendo la situazione fisica pervasa da uno stado di ansia, una consulenza con psicologo le sarebbe di aiuto. 3 o 4 sedute di psicoterapia non sono risolutive, bisogna avere più pazienza.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che so gia' i miei difetti e le cose che mi portano ansia, e non sono fiducioso, inoltre mi fisso su alcune cose e ho paura che qualcosa che il/la psicoterapista mi dice possa diventare una fissazione e diventare peggio.
Comunque la ringrazio della disponibilita
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)ho paura che qualcosa che il/la psicoterapista mi dice possa diventare una fissazione e diventare peggio(..)

ecco anche questo fa parte del problema che deve essere risolto in psicoterapia.
Non affrontarla significa solo dare spazio ai suoi sintomi, e più da loro spazio più questi se ne prendono.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
Dr. Marco Focchi Psicologo, Psicoterapeuta 26 2
Gentile utente
lei dice di sapere già i suoi difetti e quel che le porta ansia. È una cosa che ho sentito dire molte volte da pazienti, ed esplorando i loro problemi sono emerse poi questioni al di là di quel che immaginavano. Ma se anche fosse come lei dice, il fatto di sapere quale sono i suoi problemi non risolve nulla se non sa come elaborarli. E la psicoterapia può aiutarla proprio in questo

Un saluto

Dr. Marco Focchi
tel. 3493923017
www.marcofocchi.com