Gli è stata diagnosticata una metasttizzazione massiva epatica

Salve,mi chiamo NINO e le scrivo da TRAPANI.

Mio padre (68 anni fumatore) dopo un ricovero avvenuto il 22/12/2009,perchè era strano nei suoi comportamenti abituali e notando un'aumento di volume dell'addome,dopo una serie di esami (ecografia, radiografia,gastroscopia,e tac)gli è stata diagnosticata una METASTTIZZAZIONE MASSIVA EPATICA DA VEROSIMILE NEOPLASIA POLMONARE.

Il referto della tac è il seguente;Torace:Presenza di formazione ilare a destra della dimensione massiva di circa 3,5 cm.
Consolidamento verosimilmente ateletassico ne segmento ventrale del lobo superiore di destra.
Imbottimento linfonodale mediastinico pretracheale e sottocarenale.Versamento pleurico destro.

Addome:fegato ingrandito ed ampiamente sostituito da lesioni ipodense di natura verosilmente ripetitiva.
Versamento peritonale nel cavo retto-vescicale.
Presenza di diverticoli del sigma.

Il giorno 28 è stato dimesso(dantoci poche speranze dicendo che il soggetto non è operabile e non si puo' effettuare nessuna chemo) e
ci anno consigliato una visita oncologica a Palermo nella villa MADDALENA presso il Prof. Gebbia.
La visita è stata prenotata il 4/1/2010, nell'attesa abbiamo fatto fare una visita a Trapani da un oncologo,il quale ha dato una serie di medicine e delle flebo, consigliando di praticare una scintigrafia total body per poi ricoverarlo,sempre a Trapani,ed effettuare una broncoscopia.

Volevo un suo parere sulle condizioni di mio padre, e se portarlo a Palermo o a Trapani, oppure in qualche altro centro più specializzato.

Spero di non averle recato disturbo,la ringrazio vivamente e aspetto vostre notizie
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Sig. Nino,
premetto che non vedendo da vicino il paziente non è possibile esprimere giudizi su quanto le sue condizioni permettano di attuare una chemioterapia. Tuttavia questa valutazione potrà benissimo essre fatta dagli oncologi cui si è rivolto dopo che avranno a disposizione un dato istologico. Per ottenere questo è stata programmata la broncoscopia che dovrebbe permettere di ottenere dei campioni istologici o citologici da analizzare.
Dopo aver ottenuto questo importante dato sarà possibile scegliere la chemioterapia più adatta, se le condizioni di suo padre non sono molto scadute e non si ravvisano altre controindicazioni.
I centri che ha citato sono qualificati per questi approcci diagnostici e terapeutici.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore la ringrazio per la sua risposta,e le faro' sapere notizie più dettagliate dopo la visita del giorno 4 a Palermo.
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Caro dot.BARBIERI il giorno 4 dopo la visita a Palermo presso la clinica LA MADDALENA, Il dott.TESTA,dopo aver visitato mio padre e controllato tutti gli esami ,e il dischetto della TAC,: mi ha detto che le condizioni di papà sono tragiche perche' ha un fegato enorme e con dei valori fuori dalla norma:la BILURUBINA tra 8-10, GOT e GCT hanno un valore pari a 150, e mi ha spiegato che con questi valori non si puo' intervenire chirugicamente (perchè c'è la metastasi al fegato e una forse neoplasia polmonare) e ne fare chemio (a causa dei valori della bilirubina che causa di tanto ittero in viso e sul tronco)quindi mi ha consigliato il ricovero imminente,e una cura forte a base di diuretici in modo tale da riuscire a portare il fegato con dei valori tali da poter iniziare una chemio.
Ora mi chiedo sarà vero tutto questo e non so se affidarmi qui oppure andare fuori,c'è chi mi dice MILANO chi ROMA chi AVIANO, il fatto e che ho l'impressione che mio padre peggiori di giorno in giorno.
Cosa mi consiglia?
GRAZIE per la sua collaborazione.
[#4]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Considerati i valori degli esami che ha riportato, è vero che non è possibile sottoporre il paziente a chemioterapia, pena gravi conseguenze. Questo vale in qualunque parte del mondo.
Ritengo più che giusto fare un trattamento di supporto, come già proposto, per verificare se il danno epatico sia reversibile.

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità