Ceck up con ricovero

Buongiorno,
Vorrei sapere se ci sono strutture nella mia zona Imola, bologna, faenza che accettano il ricovero in convenzione o non per fare accertamenti completi per problemi gastrointestinale e reumatici articolari in una persona anziana.
Sono mesi che mia mamma ha diversi disturbi ed ha fatto diverse visite (ecografie, es. sangue ecc), dopo un forte dimagrimento dovuto a calcolosi biliare.
Ma oltre a questo ha anche un forte dolore alla spalla notturno che non passa.
Volevo richiedere un ricovero per accertamenti completi ma il suo medico di base dice che se il paziente non è gravissimo non viene accettata la degenza e deve fare accertamenti tramite esami su appuntamenti con tempi lunghi.
Mi poete dare qualche indicazione?
Grazie
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signora, il suo Medico Curante ha ragione. Ormai il ricovero in ambiente ospedaliero in convenzione col SSN, per un Check-Up, non è possibile in tutto il territorio nazionale. In realtà non sarebbe mai dovuto esistere, anche se questa abitudine fino a qualche hanno fa veniva usata (e abusata). Un ricovero per "accertamenti" sarebbe possibile soltanto come ricovero privato, quindi totalmente a carico dell'utente, in una Clinica Privata.
Il consiglio meno dispendioso che posso fornirle è quello di usufruire degli Ambulatori Territoriali Convenzionati, si rivolga a quello di Medicina Interna e poi si vedrà.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD