Pericolo propecia?

Salve
Ho preso per 7 anni in modo discontinuo la propecia, da 1 settimana ho deciso di smettere definitivamente perche' ho letto che secondo uno studio svedese la finasteride potrebbe recare danni irreversibili all apparato sessuale maschile.
Sussiste tale pericolo? Questo studio e' stato riconosciuto?
Quanto tempo ci vuole perche' gli effetti collaterali (scritti nel foglietto) da finansteride svaniscano? Mi puo' essere d'aiuto l arginina HCL e lo zinco?
La serenoa repens ha effetti collaterali?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
le sarei molto grato se mi inviasse gli estremi di quello studio svedese, che gli effetti collaterali sessuali da finasteride scompaiono in poche settimana dalla sospensione. tenga presente che gli svedesi sono la popolazione più sensibile ad effetti duraturi di placebo.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore

Volevo quindi sapere quanto tempo ci mette l organismo per smaltire definitivamente la finansteride con i suoi effetti?

puo vedere qua' delle interviste riportate circa lo studio svedese.
Mi dica cosa ne pensa

Grazie e buon anno

http://www.youtube.com/watch?v=2nXWVTStnHs

http://www.youtube.com/watch?v=B8e7HERXA3s

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
già detto poche settimane, quanto agli studi: boh noi pubblichiamo su roba più seria.
[#4]
dopo
Utente
Comunque se va su wikipedia alla voce finasteride , viene citato questo studio svedese.
Mi puo' essere d' aiuto la serenoa repens?
Mi consiglia arginina e zinco per una migliore performance?

Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
le ho già risposto in tema di serietà di studi. Quindi creda a quello che vuole. Se ha problemi sessuali ed ha sospeso finasteride da più di 4 settimane vada da collega. Nessuno di qua le farà terapia e diagnosi on line. Se sono meno di 4 settimane aspetti quel termine e se persiste vada da collega.
[#6]
dopo
Utente
Non ho problemi sessuali,
solamente mi sono spaventato da questo studio, che anch' io personalmente non credo a questo punto.
Pero' mi pare di aver letto sul foglietto , che non ci sono degli studi sul lungo termine
circa la fertilita'

Saluti
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
E' molto strano che la farina di mais (polenta) utilizzata come placebo in studi a doppio cieco controllati in cui il paziente non sa se assume farmaco o placebo dia il 4-8% di impotenza quando i pazienti vengono avvertiti del pericolo di problemi sessuali, e lo 0,01% quando non vengono avvertiti di tale pericolo.