Uno spermiogramma

Io e mia moglie è da circa 1 anno che cerchiamo la seconda gravidanza. Dai controlli di mia moglie (visite e dosaggi ormonali) risulta tutto nella norma. IO ho eseguito uno spermiogramma e qui di seguito vi indico i risultati:
liquefazione lenta
colore giallastro
viscosità anormale
volume 3.5
ph 7.8
concentrazione spermatozoi (millioni/ml) 42
num.tot.spermatozoi (millioni) 147
motilità progressiva rapida 27 (60') 10 (120')
progressiva lenta 19 32
non progressiva 23 35
immobili 31 23
vitalità dopo 60' 77
forme normali 27
abnormali 73
anomalie testa 65
del tratto intermedio 3
coda 5
residui citoplastici 0
cellule rotonde 0
leucociti 0
agglutinazioni assenti
eritrociti assenti.

Mi sapete dire in linea di massima se ci sono problemi?
Ringrazio.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
pare che sia un lieve defict di motilità, quanto alla morfologia se usano scala WHO (val. min 30%) c' è alterazione della morfologia, se usano criteri ristretti (val. min. 14%) siamo ok come morfologia. In ogni caso lo ripeta che è un esame che fluttua e poi vada da collega che cause di alterazione della motilità sono una dozzina spesso sovrapposte.
[#2]
dopo
Utente
I valori di riferimento sono OMS 1999.
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta. Da un controllo il valore minimo della morfologia è maggiore o uguale a 30. Quindi c'e alterazione. Cosa posso fare? e che mi dice della viscosità anormale?
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro sigmnore le ho già detto di andare da collega che le cause di quelle alterazioni sono almeno una dozzina e spesso sovrappost4e.
[#5]
dopo
Utente
va bene. seguirò il suo consiglio. grazie.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole