Distorsione ginocchio con stiramento lce

salve,
Gioco a basket da quando ne avevo 6. il 22/11/09 giocando una partita mi sono fatta male al ginocchio destro. Sono andata dal medico il quale mi ha diagnosticato un distorsione al ginocchio. mi ha detto di tenere le stampelle per una decina di gg visto che non riuscivo a camminare. dopo 10 gg il dolore non mi passa e chiamo un ortopedico il quale mi conferma la distorsione ma individua anche lo stiramento del LCE. Premetto che all'immediato non ho sentito molto dolore;ho solo tentito "tirare" sulla parte esterna del ginocchio. ora il dolore persiste nonostante abbia già iniziato a fare riabilitazione da 4 gg non riesco a stendere completamente e piegare completamnete la gamba. ora vorrei riprendere a giocare visto ceh il dolore non è continuo. secondo voi posso riprende???
dovrei mettere un tutore per la ripresa??
cosa potrebbe essere quel dolore?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore è un campanello d'allarme, una spia che si accende quando qualcosa non funziona.
Se Lei ha dolore, e non riesce a muovere completamente il ginocchio, non vedo come possa riprendere a giocare a basket. Un tutore può essere utile in presenza di una condizione nota, per protezione e per evitare il peggioramento. Ma nel Suo caso non posso essere sicuro di quale sia il problema: a un mese e mezzo dal trauma secondo me dovrebbe stare meglio.
Le consiglio una visita specialistica presso un Ortopedico che si occupi di patologie del ginocchio: non so dove Lei abiti di preciso ma a Milano vi sono numerose strutture, fra le quali le UO di Ortopedia e Traumatologia del San Raffaele ( http://www.sanraffaele.org/61963.html ) e del Pini ( http://www.gpini.it/divisioni/divisione2/attivita_div2.html )
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
salve,
innanzitutto la ringrazio di avermi risposto, comunque il mio dolore si avverte solo nel stendere completamente la gamba e se faccio attività fisica(corsa sul tapirulan)con un bendaggio o una fascaitura il dolore non lo sento...ma appena finisco e sto qualke minuto in una posizione fissa lo sento come "bloccato" cioè mi fa male a muoverlo. Il mio dolore si localizza nella parte più esterna del ginocchio e a questo proposito le volevo chiedere se può essersi lesionato un legamento.
Se rigurda il legamento secondo lei dovrò smettere di giocare??
Cosa intende per una condizione nota??
Per quanto riguarda la visita sto prenotando ma i tempi di attesa non sono brevi.
La ringrazio ancora della risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1)la lesione di un legamento si valuta solo con la visita diretta
2) una condizione nota è una situazione ben conosciuta: se viene fatta una diagnosi precisa, è possibile che un tutore protegga il ginocchio per QUELLA condizione, ma non è possibile mettere un tutore e pensare che comunque il ginocchio è protetto.
Spero di essermi spiegato meglio.
Nell'attesa della visita eviti/limiti le attività dolorose
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve,
le riscrivo dopo aver eseguito 2 visite ortopediche(una prima della risonanza e una dopo)e in attesa della terza. La risonanza non ha evidenziato gravi danni ai legamenti ma, così mi ha detto l'ortopedico, potrebbe esserci comunque una piccola lesione. Ho effettutato la laser terapia(8 sedute) e il dolore è leggermente diminuito. Infatti se sto impiedi e cammino anke x 2 o 3 ore sento la neccessità di stendere il ginocchio. Penso che comunque si stia avvicinando il mio rientro nel basket dato che sto facendo costantemente nuoto riabilitativo 1 ora al gg. Secondo lei per quando riprenderò dovrò adottare un tutore in seguito alla distorsione avuta??
la ringrazio e cordialmente saluto.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non sono in grado di rispondere alle Sue domande non avendola mai visitata. Sarà invece in grado di farlo l'ortopedico che L'ha già visitata.
Cordiali saluti