Le voglio domandare rigurada la sfera intima, ho sentito dire che alcuni farmaci

Gentile medico,
le vorrei chiedere un parere rigurado al farmaco "micardis" 40 mg.
E' stato prescritto dal medico a mio marito perchè ha proplemi di pressione medio-alta. Si aggira intorno alla media di 135-90. A volte arriva anche a 160 max-100 min. La notte soprattutto che dovrebbe essere più bassa, non è così. Ma quello che le voglio domandare rigurada la sfera intima, ho sentito dire che alcuni farmaci per l'ipertensione possono dare problemi di erezione ed impotenza. Questo farmaco potrebbe dare di questi problemi? Ed inoltre mio marito ha problemi agli spermatozoi in quanto sono pochi ed immobili, ci siamo rivolti alla pma per poter avere qualche probabilità di avere un figlio, stiamo ancora facendo vari analisi. La mia domanda, che mio marito si è dimenticato di chiedere al medico che gli ha prescritto il farmaco sopracitato, è se codesto potrebbe dannaggiare anche i pochi spermatozoi e creare problemi per una prossima fecondazione assistita? So che questo farmaco non è adatto in gravidanza ma di effetti collaterali sul possibile danneggiamento degli spermatozoi non ne parla, possimamo stare tranquilli o è meglio dire i ns problemi al medico e vedere di dare una cura per ipertensione a mio marito adeguata al fine di non danneggiare gli apermatozoi?
Grazie mille e attendo una vostra risposta.
Buon anno nuovo.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, il "Telmisartan" (commercializzato anche con il nome Micardis), rientra in una categoria di antipertensivi (ATII) che raramente può dare effetti sulla sfera sessuale. Sicuramente non da effetti negativi sulla vitalità degli spermatozoi. Pertanto può stare tranquilla.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la vostra risposta.
Vi auguro un buon anno nuovo e buona giornata.