Macchia

SALVE SONO UNA RAGAZZA DI 29 ANNI E DA UN PO DI TEMPO HO NOTATO UNA MACCHIA STRANA SULLA GAMBA SINISTRA.
E' UNA MACCHIA DI CIRCA 5 MM. E UNA MACCHIA DI COLORO ROSA-ROSSO, MA SE TIRO LA PELLE IL COLORE TENDE A SCHIARIRSI E DIVENIRE QUASI BIANCO ROSA
[ IO HO LA PELLE BIANCA].
PUO ESSERE UN NEO? CIOE SE TENDE A DIVENIRE MOLTO PIU CHAIRO SE TIRO LA PELLE O E' QUALCOS'ALTRO.
GRAZIE SALUTI
DANIELA
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'informazione cui necessita gentile utente,
è che anche i nei (nevi) della pelle possono essere rosa o rossi: la visita dermatologica (troppe le diagnosi possibili) porrà una parola chiara sulla sua salute: non perda questa occasione.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dott. LAINO

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
SALVE, GRAZIE PER LA SUA RISPOSTA.
COME CONSIGLIA HO GIA PRENOTATO UNA VISITA, MA PURTROPPO DEVO ASPETTARE ANCORA 2 MESI E SONO UN PO' PREOCCUPATA PERCHE E' L'UNICA MACCHIA ROSA-ROSSA.
MA VOLEVO CAPIRE I NEI SE TIRI LA PELLE TENDONO A CAMBIARE COLORE E QUASI SPARIRE, NON PUO ESSERE UNA MACCHIA, UN ACCUMOLO DI SANGUE.
SONO PREOCCUPATA CHE SIA UN NEO PERICOLOSO.
SE PROVO A TIRARE LA PELLE IN PROSSIMITA DI ALTRI NEI NON MI E' MAI CAPITATO CHE QUESTI MARRONI DIVENTINO PIU CHIARI.
GRAZIE
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
FORSE MI SONO SPIEGATA UN PO MALE, SE TIRO LA PELLE IN PROSSIMITA DI ALTRI NEI NON DIVENTANO PIU CHIARI QUESTO INVECE DA ROSSO-ROSA DIVIENE QUASI BIANCO E TENDE A SPARIRE.
E' COMUNQUE UN NEO?
[#4]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Il fenomeno di sbiancamento che osserva stirando la pelle è assolutamente normale in quanto la manovra sposta il sangue presente nel contesto della lesione e ne provoca l'impallidimento. Ovviamente questo fenomeno è percepibile sulle lesioni rosa o rosse (il cui colorito è dovuto alla più o meno consistente presenza di vasi e quindi di sangue) e non in quelle pigmentate il cui colore è dovuto alla melanina. Esistono comunque anche delle lesioni melanocitarie che esprimono poco o nullo pigmento (ad es i nevi acromici o ipocromici) che non essendo di colorito bruno o marrone o nero, presentano lo stesso fenomeno di sbiancamento alla pressione. Pertanto questo effetto ottico non ha significato clinico e non caratterizza la natura della lesione che può essere melanocitaria o meno, benigna o meno indipendentemente dal colore.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese