Una pelle purissima, né levigata come il marmo, ho una pelle normale,

Buongiorno dottori, vorrei sapere una cosa, cha da un po' di tempo sto prendendo in considerazione...questo comunque, non é il mio primo consulto dermatologico che chiedo, cosicché cmq impropriamente quelli precedenti, possano fornire una informale cartella clinica, dei problemi che nel giro di un anno, un anno e mezzo, hanno riguardato la mia epidermide...non ho più l'acne, né seguo alcuna terapia a riguardo, non ho una pelle purissima, né levigata come il marmo, ho una pelle normale, e nella normalità soggetta a qlc imperfezione giornaliera...è esattamente un anno che ho eseguito un peeling TCA 35%, ( che cmq è ben descritto in precedenti miei consulti), che ho superato brillantemente, e che mi ha dato risultati abbastanza soddisfacenti...aggiungo che comunque, tra poco, andrò a visita dal mio dermatologo, per comunque, informarmi, come "gestire" la mia pelle, alle porte di questa estate, come comportarmi, soprattutto a luce del fatto che negli ultimi 2 anni, sia per via di questo peeling, che ovviamente, escludeva una qualsiasi esposizione solare, sia per un infortunio al ginocchio di qst anno, io di sole ne abbia visto solo dalla finestra..l'unica cosa che assumo, e nemmeno tanto regolarmente, sono delle pillole, "LIEVITOSOHN" che prendo una volta al giorno,su consiglio del farmacista, e anche saltuariamente, e cmq ogni ciclo di 1-2 scatole, separato da non meno di un mese di pausa...dopo tutte queste informazioni, vi dico che il mio problema consiste, nei cosiddetti peli sul viso, che mi trovo, al di sopra della zona della barba, il cui limite lo posso trovare tracciando una linea retta, dal centro dell'orecchio, fino al naso, ebbene, sopra di quella zona, ho una peluria, che comunque per stupidità mia, negli ultimi tempi, é anche aumentata di un po', perchè vi ho passato, un rasoio elettrico, quelli tipo "penna" che fanno vedere in TV...poi ancora più ultimamente, quelli più vistosi, cioé quelli neri, li ho tolti cn una pinzetta da sopracciglio...però comuqnue sono cosciente, che di certo non c'è stata una risoluzione del problema..come si affronta questo problema dei peli sul viso?che rimedi ci sono? e quale metodo si usa, per venire all'origine di questo problema? Vi ringrazio tanto gentili dottori, e spero in una Vostra risposta.
ciao, Luigi
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
gentile paziente,
temo che debba mettersi l'animo in pace perchè è possibile che questa peluria sia esclusivamente di origine genetica; ora, assodato questo, la terapia più seria che io riesca a concepire come epilatoria è quella laser: vada da un serio laserista e, poichè mi sembra molto motivato, si metta nelle sue mani. Un consiglio, se posso permettermi: rifugga da tutti quelli che non sono dermatologi: il dermatologo dovrebbe esere l'unico specialista della cute. Purtroppo nel campo dell'estetica ci si sono buttati cani e porci, perloppiù attratti dai facili e grassi guadagni, per cui è divenmtato un ricettacolo di avventurieri, mezzi maghi e quant'altro, ma se lei si affida ad un dermatologo in prima battuta, avrà la garanzia di una professionalità e di una tecnicità non riscontrabili altrove. Naturalmente per quel che attiene il suo specifico problema.
Tanti cari saluti
Dr. Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Egr. dottore, la ringrazio per la risposta, ne farò tesoro nell'affrontare questo problema....avrei da chiedere a Lei e a chi volesse dare il suo apporto in questo mia richiesta di consulto, qualche informazione riguardo alle creme epilatorie, quelle per il viso ad esempio, ma in generale la categoria di questo prodotto...si tratta di cose che tolgono il pelo alla radice? Hanno lo stesso effetto post depilatorio del rasoio, cioè il trauma della rasatura, l'aumentare della robustezza dei peli? Cosa c'è da sapere riguardo a questo tipo di depilazione? Grazie. Distinti saluti. Luigi