Nevralgia post faccette

Buongiorno, lo scorso novembre mi hanno applicato 6 faccette estetiche ai denti superiori in 2 sedute.
Ho passato una settimana di attesa con coperture provvisorie e una volta applicate le definitive, è iniziata una difficoltà di adattamento all'occlusione non perfetta. Ho fatto correggere il problema più volte ed, oggi, continuo ad avere fortissime nevralgie in un solo lato della bocca, probabilmente scatenate da uno dei denti coperti dalla faccetta.
Le nevralgie durano da 10 a 30 minuti e sembrerebbero iniziare quando passo da temperature esterne fredde ad un ambiente caldo. Preciso che non ho mai avuto problemi di questo genere prima dell'applicazione delle faccette.
Grazie anticipatamente per le risposte che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Probabile che uno dei denti coperti sia andato in pulpite, vista la causa scatenante del caldo. Se così dovrà effettuare la terapia canalare (devitalizzazione) dell' elemento. Ci faccia sapere anche se ha risolto i problemi occlusali causa meno probabile del dolore. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta; mi domandavo se la causa di questo problema è attribuibile al caso oppure ad un lavoro svolto non a regola d'arte.
grazie
[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Il tipo e la durata del dolore depone per una diagnosi di pulpite,strano che accada in seguito alla prepazione di faccette,ma evidentemente uno o più denti hanno richiesto un'anestesia per la preparazione ed allora si è verificata una lesione da surriscaldamento pulpare o magari c'era una otturazione profonda e si è aggiunto un nuovo trauma fisico chimico al dente responsabile del dolore.In ogni caso può accadere e si interviene con un'endodonzia.Ci faccia sapere
cordialmente.

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
dopo
Utente
Le faccette applicate hanno richiesto l'anestesia su tutti i denti (una decina di iniezioni) poichè il lavoro di preparazione risultava doloroso. La stessa cosa si è ripetuta nella seduta di applicazione delle faccette, perchè la parte scoperta generava forte sensibilità al freddo del getto d'aria indispensabile per eseguire il lavoro. In quella zona dei denti non c'era nessuna otturazione precedente.
Grazie
[#5]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Magari è stata necessaria l'asportazione di una porzione dentale importante per riallineare un sorriso disarmonico.In genere lo spessore della faccetta deve essere compreso fra 0,20 e 0,70 mm.ma le deroghe ci sono sempre per motivi individuali.Il mio personale consiglio è di prendere in esame la soddisfazione estetica prima di arrovellarsi su un,possibile nelle mani di tutti,problema.Per saperne di più http://www.accademiaitalianadiconservativa.it/casi/caso10/default.asp
cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La soddisfazione estetica è senza dubbio consistente, tuttavia, ogni volta che inizia la nevralgia mi domando se ne è valsa la pena. La ringrazio per la rapida e gentile disponibilità e la aggiornerò.
[#7]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Sono effetti collaterali che possono esserci specie se i denti in origine non erano allineati.
[#8]
dopo
Utente
Oggi, grazie ai vostri consigli, ho insistito affinchè venisse verificata la possibilità di una pulpite che si è rivelata tale.
Devitalizzato subito il dente che ha evidenziato un nervo già in fase pre-necrotica.
La causa scatenante non è apparsa chiara, tuttavia, era pulpite.
grazie
[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mah, veramente strano. Comunque si tratta di faccette o di corone integrali? La preparazione di faccette non prevede l'esecuzione di anestesia in quanto la asportazione di tessuto dentale è solo a livello di smalto (raramente si arriva in dentina).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#10]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Lieto della risoluzione del suo problema.Si goda il suo nuovo sorriso e grazie della comunicazione.Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Sono faccette la cui applicazione ha richiesto anestesia poichè i denti presentavano una colorazione scura che ha reso indispensabile una limatura più profonda.
Grazie