Rmn ginocchio dx

Ho subito un infortunio al mio ginocchio destro (distorsione) giocando a pallone e dopo una 15 di giorni ho fatto la RMN e vorrei una mano da voi esperti a capire meglio il risultato del referto della stessa:

REFERTO
RMGINOCCHIO DX
L'esame è stato eseguito mediante scansioni multiplanari utilizzando sequenze FSE Tl-T2 pesate e completato con sequenza STIR T2 pesata sui piani coronali.
Si evidenzia:
Presenza di versamento intraarticolare.
Esiti drstrattivi a carico del legamento crociato anteriore che non è più apprezzabile nellavsua sede naturale necessita di videat specialistico per la valutazione della stabilità articolare.
Esiti traumatici a carico del condilo femorale esterno con intenso edema della spongiosa ed in iziale avvallamento del rivestimento condrale come per frattura occulta.
Edema intraspongioso anche a carico della porzione posteriore del piatto tibiale esterno.
Sostanziale integrità del legamento crociato posteriore e dei legamenti collaterali.
Sotti le rima di iperintensità di segnale a carico del corno posteriore del menisco interno e del corno anteriore del menisco esterno compatibile con sottili rime di frattura non comunicanti con la cavità articolare
Nella norma il compartimento femoro-patellare.
Sostanziale buona conservazione del tendine rotuleo e quadricipitale.

Cosa ne pensate??? Di solito è da operare???
Sono molto preoccupato visto che amo giocare a calcio e praticare lo snowboard.
Grazie per la vostra disponibilità
Marco
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto RMN richiama l'attenzione su:
-legamento crociato anteriore che non è più visibile dove dovrebbe essere
-esiti di trauma di tibia e femore nella parte esterna, con avvallamento della cartilagine del femore
- lesioni a carico dei due menischi.

La RMN non ha significato clinico da sè sola: acquista un ruolo importante solo nel momento che va a completare la visita specialistica ortopedica, e ad aggiungersi quindi alla Sua storia clinica, ai Suoi disturbi e ai segni clinici che possano essere emersi con le manovre specifiche per le diverse strutture. Anche il Radiologo di fronte alle immagini del crociato anteriore consiglia la visita specialistica per controllare la stabilità del ginocchio.
Le consiglio quindi una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi specificamente di patologie del ginocchio; non so dove ei abiti di preciso, ma a Roma c'è solo l'imbarazzo della scelta (Gemelli, Cattolica, Campus biomedico, CTO, Fatebenefratelli,San Carlo, ecc)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Spettabile Dr. Umberto Donati
sono stato da un ortopedico che dopo avermi visitato (senza vedere nemmeno la risonanza) mi ha diagnosticato la rottura del legamento crociato anteriore che poi dopo aver visto la RMN ha confermato.
Ora voi cosa mi consigliate di fidarmi del responso di un ortopedico o di farmi visitare anche da un altro per essere sicuro che abbia davvero bisogno di essere operato???

Grazie anticipatamente della risposta.
Marco
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"dopo avermi visitato (senza vedere nemmeno la risonanza) " è la dimostrazione che la RMN serve solo per confermare e affinare la diagnosi clinica.
Non capisco la Sua perplessità su una diagnosi clinica e RMN e il Suo dubbio se fidarsi o no dell'Ortopedico. Non posso certo io rispondere per Lei. Se non si fida vada pure anche da un altro, ma se poi lui dirà "mah si potrebbe aspettare, dipende da che vita vuol fare" Lei dovrà andare da un altro ancora e via via così con 3-4-5 pareri uguali ma apparentemente contrastanti che La confonderanno e basta.
Cordiali saluti