La prima pillola del blister

Buongiorno mi scuso anzitutto se non mando la richiesta nella sezione più attinente (ginecologia) ma questa risulta intasata da diverse ore e sono decisamente preoccupato, spero possiate darmi comunque delle indicazioni.

La mia ragazza assume pillola gracial in modo regolare per un problema di acne (è al terzo mese). sabato scorso (3 gennaio) ha assunto correttamente alle 21.30 la prima pillola del blister e ieri, 4 gennaio, la seconda all'ora corretta (nuovamente 21.30), in serata abbiamo avuto un rapporto sessuale non protetto. Purtroppo tornando a casa ,circa alle due di notte, ha avuto un episodio di forte nausea che le ha causato anche del vomito. Per i prossimi rapporti per sicurezza useremo il preservativo tuttavia ho qualche dubbio sui rischi corsi nel rapporto della sera stessa. So che in generale i rapporti precedenti al vomito sono coperti ma la stessa cosa di può dire per un rapporto così vicino all'episodio di vomito?

Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non dovrebbero esservi rischi poiche' il vomito si e' presentato oltre le 4h (non vi sono problemi per il rapporto della sera stessa)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la esauriente risposta.
Ne approfitto pe rporre altri due quesiti:

1) ritiene che questi episodi di nausea e vomito (non è il primo che ha avuto malgrado gli altri fossero a maggiore distanza dall'assunzione ossia circa dieci ore) inducano a cambiare pillola o conviene aspettare ancora il quarto mese?

2) è una precauzione eccessiva nei prossimi rapporti usare il profilattico o è indicata?

Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-conviene aspettare
2- e' una precauzione se si ripete il problema con vomito dopo poche ore dall'assunzione
saluti
[#4]
dopo
Utente
Perfetto.

Grazie e buon lavoro

saluti
[#5]
dopo
Utente
approfitto di questo precedente consulto per porre un altro quesito. La mia ragazza è al quarto giorno di assunzione della pillola (gracial) e le hanno prescritto una cura antibiotica per cinque giorni tramite il farmaco Cefixoral; il medico l'ha rassicurata circa le possibilità di interazione, vorrei anche un suo parere a riguardo.

Grazie anticipatamente

Saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione con il farmaco citato
Saluti
[#7]
dopo
Utente
dottore mi scusi se la disturbo nuovamente ma ho un nuovo dubbio: quattro o cinque giorni fa la mia ragazza ha assunto un maalox (uno solo) a breve distanza dalla pillola (pochi minuti), ieri sera abbiamo avuto un rapporto completo e lì per lì non ci siamo preoccupati, è stata un'imprudenza? siamo a rischio? grazie infinite ma sono molto agitato.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
nessuna interferenza, nessun rischio, da come riferisce i fatti
Saluti
[#9]
dopo
Utente
grazie nuovamente Dottore, è davvero un servizio utile questo. Anche per il futuro ci sono delle precauzioni comunque da prendere nell'assunzione di questo farmaco? ho letto veramente ogni genere di opinione a riguardo, da chi dice che non ha nessun tipo di interazione a chi dice che comunque è meglio assumerlo con un pò di distanza soprattutto se si fa un uso prolungato ecc....
Grazie ancora

Cordiali saluti
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interferenze, per estrema prudenza e' consigliabile non assumerle contemporaneamente
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e mi scusi se la disturbo nuovamente a distanza di tanto tempo ma ho un nuovo quesito. Attualmente la mia ragazza non sta assumendo la pillola pertanto usiamo regolarmente il preservativo dall'inizio alla fine del rapporto in maniera corretta. Tuttavia questa notte abbiamo avuto un inizio di rapporto anale non protetto (e comunque interrotto senza eiaculazione); volevo chiedere se ritiene vi siano fattori di rischio di gravidanza. Come dicevo non vi è stata eiaculazione tuttavia in questo periodo sto assumendo daparox per curare problemi di depressione e questo spesso mi impedisce di avere una eiaculazione e temo per cui di avere potuto perdere piccolissime quantità di liquido seminale. Mi scuso anticipatamente se il quesito e la preoccupazione possono sembrare eccessivi. Aggiungo infine che la mia ragazza si trovava al quarto giorno dalla fine del ciclo.
[#12]
dopo
Utente
nessuno che mi fornisca un parere? Scusate l'insistenza
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come riferisce i fatti non vi sono fattori di rischio reali
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore mi toglie un peso. Quindi dice che è una pratica che possiamo ripetere o ritiene sia comunque meglio evitare?
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
sarebbe meglio passare ad una contraccezione ormonale
Saluti
[#16]
dopo
Utente
grazie. Lo riproporrò alla mia ragazza. Comunque per essere successo una o due volte deduco che il rischio sia davvro minimo? Abbiamo rieffettuato la pratica con le stesse modalità la notte scorsa. comunque non lo ripeteremo.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

siamo tornati come da suo suggerimento alla contraccezione ormonale (anche per via del ripresentarsi del problema di acne), e siamo al secondo mese di assunzione; ieri sera la mia ragazza ha assunto la prima pillola del blister verso le 21,00; e mi ha detto che stamattina (intorno alle sette circa) ha avuto un episodio di dissenteria. Ci sono problemi di assimilazione? o è meglio usare il preservativo nei prossimi giorni? grazie
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avendo superato le 4h non vi sono rischi
Saluti
[#19]
dopo
Utente
grazie gentilissimo come sempre
[#20]
dopo
Utente
chiedo scusa per un ulteriore quesito che apparirà stupido credo. E' un problema se la pillola non viene inghiottita ma viene tenuta in bocca per pochi minuti e quando viene inghiottita è già parzialmente sciolta? probabilmente sarà un quesito stupido ma in queste cose è meglio chiedere una volta in più che in meno!

Grazie in anticipo.
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema se il contenuto della pillola viene interamente deglutito
saluti
[#22]
dopo
Utente
grazie come sempre.
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Mi scusi se ho un nuovo dubbio, il giorno 8 di questo mese la mia ragazza ha assunto la pillola del blister e, dopo alcune ore (comunque meno di quattro mi sembra), ha avuto un unico episodio di dissenteria. Per sicurezza abbiamo usato il profilattico per due settimane e, ieri sera terz'ultimo giorno del blister, abbiamo per la prima volta avuto un rapporto non protetto. Considerando che si è trattato di un unico episodio e che il primo rapporto non protetto è stato due settimane dopo possiamo stare tranquilli?

Grazie e cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
specifico che si trattava della sesta pillola del blister.

Grazie
[#25]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che il rischio sia estremamente basso, considerate le precauzioni successive. Attendete con calma il ciclo da sospensione
Saluti
[#26]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo come sempre.
[#27]
dopo
Utente
buona sera Dottore.

Le scrivo solo per segnalarle che come preannunciato è arrivato il ciclo. grazie ancora per tutto

distinti saluti
[#28]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Molto bene!
Saluti
[#29]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, la disturbo con l'ennesimo consulto (certo della sua consueta gentilezza). La mia ragazza ha finito il blister ieri, tuttavia ad inizio mese ha avuto dei disturbi influenzali (che le hanno causato dissenteria) e poi ha assunto anche degli antibiotici (senza specificare che assumeva la pillola e che quindi potrebbero aver influito sul suo regolare assorbimento). Per questo motivo abbiamo deciso di usare il profilattico per tutto il mese in modo da stare tranquilli. La domanda è per il nuovo mese come ci dobbiamo regolare? la pillola va iniziata regolarmente o va iniziata appena inizia il ciclo come se fosse al primo mese? siamo coperti da subito?

Grazie come sempre per la disponibilità
[#30]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il blister deve essere iniziato come di consueto (NON come se fosse il 1 mese). Se assunta correttamente sarete coperti dall'inizio del nuovo blister
Saluti
[#31]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Come sempre gentile e preciso
[#32]
dopo
Utente
Scusi ancora per l'ennesimo quesito, probabilmente più scemo degli altri. Attualmente con la mia ragazza uso il preservativo, indossato sempre in maniera corretta e all'inizio del rapporto. Ieri sera eravamo in macchina e abbiamo avuto un rapporto, al termine del quale mi sono pulito con un fazzoletto (anche le mani visto che erano sporche). Dopo alcuni minuti ho masturbato la mia ragazza (solo esternamene), le mani erano asciutte (dopo averle pulite si erano ancora sporcate a contatto con gli slip visto che avevo delle perdite post eiaculazione, ma le avevo asciugate nuovamente su un punto pulito degli slip stessi visto che i fazzoletti erano terminati). So bene che probabilmente il quesito fa ridere ma vorrei essere sicuro che non ci siano rischi di gravidanza.

La ringrazio come sempre
[#33]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun rischio, il contatto con l'aria e la pulizia di cui parla escludono qualsiasi dubbio e rischio
Saluti
[#34]
dopo
Utente
Grazie!
[#35]
dopo
Utente
Dottore buongiorno la disturbo nuovamente per l'ennesimo dubbio. Il mese scorso ho avuto un inizio di rapporto anale protetto con preservativo un paio di giorni prima dell'inizio del ciclo della mia compagna. Il rapporto e' stato solo iniziato in quanto il preservativo si e' rotto ben prima dell'eiaculazione. Tuttavia ho il dubbio uscendo di aver toccato l'ingresso della vagina. In quei giorni soffrivo a volte di perdite di liquido anticipatorie, e il fatto che indossavo un preservativo lubrificato mi rende impossibile capire se in quel caso avessi avuto perdite o meno. Fatto sta che alcuni giorni dopo alla mia compagna e' venuto il ciclo regolare senza nessuna variazione. Dovrebbe venirle oggi il ciclo tuttavia due giorni fa le e' cominciato un ciclo molto scarso, e' durato un giorno (abbiamo anche avuto un rapporto sessuale il giorno stesso e in effetti il preservativo era macchiato di sangue) e poi e' sparito. Accusa tutti i dolori classici della sindrome premestruale ma le perdite si sono arrestate. Ieri sera ad esempio aveva un forte dolore alle ovaie come solitamente le avviene ma continua a non avere flusso. Aggiungo che in questo mese abbiamo cambiato abitudini alimentari mettendoci a dieta e inoltre accusa un certo stress per motivi universitari e ora ovviamente si aggiunge la paura per questo problema che le sto descrivendo. In più questo problema coincide con il marcato cambio di stagione che si sta verificando in questi giorni. E' possibile che questa sintomatologia possa essere attribuita ad un inizio di gravidanza per quell'episodio del mese scorso? Non abbiamo più avuto alcuna situazione anche solo lontanamente a rischio.

Grazie come sempre

Saluti
[#36]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come riferisce, ritengo che non vi sia alcun rischio. I fenomeni da lei elencati possono determinare variazioni del ciclo
Saluti
[#37]
dopo
Utente
Grazie come sempre. In effetti il ciclo è poi arrivato puntuale. ci aveva solo spaventati quell'anticipo poi interrotto.

saluti

[#38]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

torno a disturbarla dopo tanto tempo perché avrei nuovamente un quesito riguardo la pillola anticoncezionale della mia compagna. Ha iniziato nuovamente, alcuni mesi fa, ad assumere la pillola Yaz per una recrudescenza di un problema di acne. Si è trovata da subito molto bene con il farmaco (molto meglio di quanto non fosse in precedenza con Gracial) e la situazione della sua acne è migliorata drasticamente. Il quesito è il seguente: lei assume la pillola ogni sera intorno alle 22.00. Ieri sera, visto che eravamo a cena da amici e aveva del succo di arancia nel bicchiere, ha assunto la pillola correttamente ma con il succo di arancia anzichè con l'acqua. è un comportamento che sarebbe meglio evitare? O possiamo comunque considerarla protetta da gravidanze? Dopo l'assunzione incriminata abbiamo avuto un rapporto non protetto.

La ringrazio come sempre per la sua cortese attenzione.

Cordiali saluti.