Transact lat cerotti da 40 mg

Salve gentilissimi Ortopedici,a causa di uno sforzo ripetuto con la mano sx mi si è infiammato leggermente il tendine del polso(quello sotto il pollice).Subito mi sono recato in Farmacia e ho comprato gli ottimi cerotti "TransAct lat".La farmacista mi ha detto di applicarne uno ogni 12 ore,quindi 2 volte al dì.Per motivi di lavoro però mi rimane scomodo "indossarlo" durante il giorno.
Ho due domande da porvi:
1)- Se lo applico alle 21:00 e lo tolgo alle 9:00 del giorno seguente,senza però metterlo durante la giornata lavorativa,va bene lo stesso o in questo modo diminuisce l'efficacia dei cerotti? Magari occorre applicarli per più giorni?
2)- Per quanti giorni al massimo possono essere applicati questo tipo di cerotti? Ci sono controindicazioni nell'utilizzo a lungo termine?
Grazie di cuore!!!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una infiammazione del tendine richiede in genere, oltre alle terapie mediche, anche il riposo della articolazione interessata. Non penso che l'automedicazione sia la soluzione migliore, soprattutto se poi deve sottostare anche ad altre esigenze che modifichino l'assorbimento del farmaco. E' ovvio che assumere un farmaco (quale che sia la via di assorbimento) a metà dose diminuisce l'efficacia della cura, che non necessariamente viene raggiunta prolungandone la durata: i farmaci hanno una loro tempistica di azione che si raggiunge mantenendo determinati livelli di concentrazione nel sangue, al di sotto dei quali il farmaco può essere inutile. E assumere a lungo un farmaco inutile può essere solo dannoso.
Le consiglio pertanto di rivolgersi al Suo medico curante per una visita diretta e una prescrizione di terapia idonea
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it